(di Alessia Rezzidori) Peschiera del Garda in festa da venerdì 10 a domenica 12 novembre per la festa patronale di San Martino. Venerdì 10 dal pomeriggio il Porto Centrale si riempirà di tantissimi stand enogastronomici delle varie associazioni locali, ognuna con le proprie specialità: bigoli con le sarde, risotto al tastasal, arrosticini, panino con porchetta, castagne arrosto, vin brulé e il fogassin, dolce tipico della tradizione.
Sabato 11 novembre alle ore 16.00 si terrà il tradizionale “Palio delle Mura”, la 16^ edizione della gara di Voga Veneta che si svolge lungo il Canal di Mezzo. Ma il momento più atteso è alle 19,30 “l’Incendio dei Voltoni”, un incredibile spettacolo piromusicale in cui lo storico Ponte dei Voltoni nel Canal di Mezzo sarà lo scenario dei fuochi d’artificio e della luminosa cascata d’oro che scenderà fino in acqua.
La festa si chiuderà domenica 12, per l’occasionesi potranno visitare le Mura storiche patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO tramite escursioni in battello, il Museo della Palazzina Storica e il Museo della Pesca e Tradizioni Locali. Nel giardino della Palazzina alle ore 10 ci sarà il “Battesimo della Sella” per i più piccoli.