Per il terzo anno l’Amministrazione comunale di Villafranca ha vuole promuovere il riconoscimento del titolo di “Bottega Storica” alle attività economiche locali a gestione familiare che hanno contribuito, nel corso degli anni, a costituire la tradizione commerciale del territorio villafranchese. 

bottega

Il vicesindaco Riccardo Maraia, l’assessore al commercio Arianna Residori, e Emanuela Bario dell’Ufficio Commercio del Comune di Villafranca hanno presentato il regolamento e il modulo per entrare a far parte delle Botteghe storiche del territorio villafranchese.

L’assessore al Commercio Arianna Residori ha spiegato: “Possono richiedere il riconoscimento del titolo di “Bottega Storica” tutte le attività realtà a gestione familiare con superficie fino a 250 mq che abbiano raggiunto i 30 anni di attività aperta al pubblico nella stessa sede o nello stesso centro abitato. E’ necessario e che siano in regola con il pagamento dei tributi locali nei 5 anni fiscali precedenti alla data di richiesta. Per attività economiche, in base al regolamento vigente, s’intendono: gli esercizi commerciali, gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande e le imprese artigiane.

Escluse le attività economiche svolte in zone produttive, quelle presso l’aeroporto Catullo e quelle presso i centri commerciali. Il riconoscimento del titolo dà diritto ad agevolazioni tributarie stabilite dai rispettivi regolamenti comunali relativi ad ogni singola imposta. Per il riconoscimento del titolo nell’anno 2023, si invitano le imprese interessate, a presentare domanda, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito e a consegnarla presso l’ufficio protocollo del Comune, entro il 1 dicembre.

Il vicesindaco Riccardo Maraia: “Le aziende che potrebbero avere la possibilità di beneficiare del requisito di “Bottega Storica” sono ancora molte, circa una trentina e da parte dell’amministrazione c’è la volontà di informare i proprietari delle nuove possibili botteghe storiche.” 

Importante ricordare che nel regolamento è esplicitato che deve essere l’azienda a fare domanda per essere riconosciuta bottega storica, in quanto non è un riconoscimento che l’amministrazione da a priori. Una sorta di premiazione per la continuità di attività sul territorio, per la lungimiranza e la costanza di aziende di famiglia che si tramandano da generazioni e un premio da un punto di vista economico. L’amministrazione riconosce infatti uno sconto del 20% sulla Tari, l’imposta sui rifiuti. 

La consegna dei riconoscimenti avverrà nella serata di lunedì 18 dicembre, presso l’Auditorium Comunale.