(di Gianluca Ruffino) Seconda trasferta stagionale per Rana Verona, che dopo le tre sconfitte consecutive al PalaAgsm AIM, vola a Catania per la quarta giornata del campionato di SuperLega Credem Banca. Appuntamento domenica 12 alle 20 al PalaCatania contro la Farmitalia Catania, per un match in cui gli scaligeri sono chiamati a reagire al difficile inizio di campionato e ottenere punti già dal peso specifico importante. I veronesi si trovano a quattro punti in classifica, uno in più degli etnei.
Il tecnico dei siciliani Cezar Douglas Silva ha parlato così prima della partita: “Per noi domenica si presenta un’occasione da non perdere e dovremo esprimere il nostro gioco migliore. Verona è un avversario duro da affrontare, ma noi scenderemo in campo puntando al bottino pieno. Dovremo stare attenti al nostro gioco e al loro, per la qualità che esprimono in attacco e in battuta”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità sul match tra la compagine scaligera e quella catanese.
Analisi della sfida tra Verona e Catania
La squadra etnea è tornata nella pallavolo che conta 26 anni dopo l’ultima apparizione in A1. Farmitalia ha acquisito quest’estate il titolo lasciato libero dalla Tonno Callipo Vibo, facendo dunque un doppio salto dall’A3, dalla quale era stata promossa proprio quest’anno.
Per rinforzare l’organico, Catania ha stravolto il proprio roster, con addirittura 12 acquisti, buona parte dei quali giocatori già in forza alla Tonno Calippo. Tra i colpi degli etnei l’esperto palleggiatore Santiago Orduna, l’ex schiacciatore di Piacenza Basic, l’ex nazionale Luigi Randazzo e il libero Cavaccini. Una squadra di grande esperienza, con un solo giocatore del 2000 (lo schiacciatore Baldi) presente in rosa. Cambio anche in panchina, con l’ex tecnico di Vibo Valentia Cezar Douglas Silva che ha preso il posto di Waldo Kandor pochi giorni prima dell’inizio della regular season.
Due gli ex della sfida, entrambi attualmente giocatori della squadra di casa. L’iraniano Mohammadjavad Manavinezhad ha vestito la maglia gialloblù tra il 2017 e il 2019, mentre Luigi Randazzo ha giocato in terra veneta nella stagione 2016/2017.
Quella tra Rana Verona e Saturnia Volley è una sfida inedita: le due squadre non si sono mai affrontate nella loro storia.