Il progetto dell’associazione ‘Òcio’, che l’amministrazione comunale di Villafranca ha presentato recentemente alla Baita degli Alpini, è rivolto ai giovani e punta a rendere i temi della politica, dell’economia e della finanza più semplici ed accessibili. Verranno presentati i meccanismi della macchina dell’Unione Europea e di quelli finanziari, non tanto per avviare o stimolare i ragazzi ad investire, quanto per insegnare loro le conoscenze di base per questa materia complessa e delicata.
Il prossimo 9 giugno ci saranno le elezioni per il Parlamento Europeo e l’associazione ‘Òcio’ ritiene particolarmente importante che ciascuno, a prescindere dalle diverse posizioni politiche, possa esprimere un voto consapevole.
Essere cittadini europei e lavorare in Europa significa anche dover conoscere come funzionano Erasmus, bandi ed finanziamenti del’Ue, che possono rappresentare dei occasioni di crescita nelle attività di chi entra o è entrato da poco nel mondo del lavoro.
Finanza ed Europa sono presenti nella vita di tutti i giorni di ciascuno di noi e proprio per questo è bene che i giovani ne conoscano i meccanismi nel momento in cui si apprestano ad entrare nel vivo dei rapporti economici, finanziari e sociali.
Alberto Bellesini, consigliere comunale di Villafranca con delega alle politiche giovanili ha presentato l’iniziativa che verterà sull’alfabetizzazione finanziaria: “Il progetto si articola in 4 serate che si svolgeranno in novembre e in dicembre. L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani i fondamentali dell’economia, della finanza e della legislazione europea che incide sul mondo del lavoro. I ragazzi dell’associazione Òcio, infatti, hanno anche preso contatti con la Facoltà di Economia dell’Università di Verona con lo scopo di costruire un’interazione con il Comune e portare le attività accademiche sul territorio.”
Il presidente di Òcio, Luca Lorenzi: “Se l’iniziativa funzionerà, e ci auspichiamo che sia così, verrà ampliata a partire dal prossimo anno. A tenere i corsi, completamente gratuiti ed ai quali si potrà accedere tramite iscrizione online, saranno dei giovani professionisti che hanno già maturato esperienza nelle materie trattate e che hanno capacità comunicativa in modo da poter realizzare il disegno del progetto che è quello di coinvolgere i giovani ed avvicinarli alla politica.”