Due viaggi distinti ma accumunati dallo stesso obiettivo: comprendere l’universo che ci circonda. La conferenza “Il miracolo del mondo: dal big bang ai suoi abitanti consapevoli” sarà guidata dai due esperti Yves Gaspar, cosmologo, e Umberto Fasol, biologo. L’incontro gratuito si terrà venerdì 24 novembre a partire dalle 20:30 nella Sala Affreschi del Municipio e i relatori presenteranno anche il loro ultimo saggio: “Un mondo im-probabile”.
Cosmologia e biologia per scoprire l’universo.
In un primo momento, Gaspar accompagnerà alla scoperta dell’evoluzione cosmica, evidenziando le combinazioni di numeri e parametri che hanno reso possibile l’esistenza dell’universo, dall’espanzione primordiale alle galassie lontane, l’origine della vita e le forme più evolute. Fasol, invece, si focalizzerà sulla complessità della vita sulla terra completando il quadro tramite la spiegazione delle componenti biologiche.
«Sono lieta di promuovere questo evento, dove due straordinari esperti si uniranno per guidarvi in un viaggio avvincente attraverso l’Universo e la vita che lo popola – spiega la rettrice dell’Università Popolare di Sona, Elisa Oliosi –. Durante questa serata unica, i due professori esploreranno insieme le intricante connessioni tra il Big Bang e l’emergere di esseri consapevoli sulla Terra. La conferenza non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un’occasione per approfondire la nostra comprensione personale dell’Universo e della vita che lo abita. Un’esperienza che promette di essere non solo informativa, ma anche affascinante e stimolante per la mente».