(rfg) Scaligera Basket punta a rafforzarsi nella finestra disponibile prima della fine dell’anno. Anche perchè preoccupano le condizioni di salute di Gabe Devoe che riportato una contusione al retto femorale della coscia destra e potrebbe saltare il match in programma domenica 26 novembre alle 18 contro la Fortitudo Bologna. Le sue condizioni di salute saranno valutate nelle prossime 48 ore.
Intanto arriva il primo colpo di mercato: è Saverio Bartoli (nella foto al primo allenamento con la Scaligera) fino al 30 giugno 2025. Play-guardia di 194 centimetri è nato a Spoleto il 14 aprile 2000 ed arriva in gialloblù dopo aver giocato la prima parte di stagione a Cividale del Friuli. Giocherà con il numero 40.
Bartoli inizia il proprio percorso nei campionati giovanili con la Giromondo Spoleto e prosegue la sua carriera esordendo nei campionati senior con la Rucker San Vendemiano in Serie B nella stagione 2018/19 producendo 4.3 punti e 2.9 assist di media.
Il neo-gialloblù nelle due annate successive accumula esperienza nel campionato di Serie B a Lucca e soprattutto Cecina dove esplode definitivamente nella stagione 2020/21 e fattura 13.6 punti, 5.0 rimbalzi e 4.5 assist di media. Nel campionato 2021/22 Saverio si merita la chiamata di Chieti in Serie A2 dove rimane per un biennio e si consolida come uno dei protagonisti della squadra abruzzese. Nell’estate 2023 si trasferisce alla UEB Gesteco Cividale fino all’arrivo in gialloblù.
Nell’estate 2022 riceve la chiamata della Nazionale Italiana Sperimentale e partecipa al Global Jam Tournament di Toronto, torneo internazionale riservato alle formazioni U23. Inoltre, nell’estate 2023 viene convocato da Coach Edoardo Casalone con la Nazionale Green Team e partecipa alle due amichevoli internazionali contro la Spagna.
Scaligera Basket, Bartoli: pronto per aiutare la squadra
«Sono molto contento di essere qui a Verona – spiega Saverio Bartoli – , sono carico per aiutare la squadra e mettermi a disposizione dell’allenatore e dei compagni per fare tutto ciò di cui ci sarà bisogno. Ci tengo a ringraziare la società e Coach Ramagli per l’opportunità che mi è stata data. Infine, un grande saluto ai tifosi gialloblù che non vedo l’ora di conoscere».
Sullo sfondo, nel mirino della Scaligera, c’è un giocatore importante in discesa dalla A1. Dopo il colpo di cantù che ha messo sotto contratto l’ex Nazionale Riccardo Moraschini, sul mercato c’è il 41 enne Carlos Delfino, passato in NBA e nella Nazionale albiceleste, sino all’anno scorso alla Virtus Pesaro a fianco di Leonardo Totè. L’italo-argentino è – al momento – aggregato alla Benedetto XIV a Cento.
La trattativa con Carlos Delfino – giocatore in grado di fare ancora assolutamente la differenza in A2 e che non ha impegni con la sua Nazionale (che non disputerà le Olimpiadi 2024 di Parigi) – sarebbe al momento in corso secondo diversi siti specializzati.