(di Gianni Schicchi) Sabato 2 dicembre alle 17,30 i giovani del Conservatorio Dall’Abaco proporranno quattro meditazioni musicali per prepararsi a vivere il Natale, accompagnati dal maestoso suono degli organi e immersi nella bellezza della Cattedrale di Verona. Torna così la rassegna Vespri in Cattedrale, organizzata dal Conservatorio di Verona Dall’Abaco, in collaborazione con Fondazione Cariverona e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Il ciclo di appuntamenti – giunto alla quinta edizione – propone, per tutti i sabati di Avvento, concerti ad ingresso gratuito con inizio alle 17.30 per una durata di circa 45 minuti. Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto. Ad accompagnarli saranno diversi ensemble vocali (ad esclusione di sabato 2 dicembre) per un’esperienza musicale che si immerge a 360 gradi.
L’iniziativa darà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il potente timbro degli organi della Cattedrale, restaurati anche grazie al contributo di Fondazione Cariverona. L’organo Farinati (cantoria di sinistra, in cornu evangelii) è un’opera originale del 1909 del veronese Domenico Farinati (1857-1942), allievo dell’organaro inglese William George Trice (1847-1918) al quale viene attribuita l’introduzione della versione moderna dello strumento in Italia. L’organo Formentelli (cantoria di destra in cornu epistulae, di mole antegnatiana) è stato invece restaurato a inizio anni Novanta da Barthelemy Formentelli, su un progetto del XVI secolo.