È stato presentato oggi il progetto “Per Pescantina”, gruppo di lavoro che ‘pensa in grande e guarda lontano’, espressione dell’impegno di alcuni cittadini, con il comune obiettivo di sviluppare idee e programmi al servizio della comunità locale.
Il gruppo neo-costituto che conta già numerosi associati, di diverse età e competenze, é impegnato nell’organizzazione di incontri con cadenza settimanale nei quali, anche attraverso la consulenza di professionisti qualificati, verranno approfonditi i temi che costituiranno poi la proposta programmatica definitiva che verrà offerta alla comunità.
“Partiremo affrontando alcuni temi cruciali per il nostro Comune”, afferma Lorenzo Lavarini, uno dei coordinatori del gruppo assieme a Francesca Vicentini e Riccardo Milani. Nei nostri primi incontri tratteremo temi quali la crescita urbanistica sostenibile del nostro comune, lo sviluppo della sanità territoriale e gli strumenti finanziari a degli enti pubblici per le grandi opere.Nelle prossime settimane sono inoltre già previsti in calendario incontri sui temi legati alle Comunità Energetiche Rinnovabili, allo sviluppo turistico del territorio e alle emergenti necessità sociali per giovani e anziani.
Il gruppo è aperto a tutti i cittadini di buona volontà, che abbiano voglia di dare un contributo alla propria comunità! E’ possibile partecipare ai lavori del gruppo, contattando la pagina Facebook “Per Pescantina” o scrivendo all’indirizzo e-mail informazioni@perpescantina.it
“Non intendiamo fermarci al solo contributo programmatico”, concludono i coordinatori e lavoreremo affinché il nostro gruppo si evolva nei prossimi mesi.
Se si trasformerà in una lista civica per le prossime elezioni di Pescantina o se diventerà un incubatoio di progetti si vedrà più avanti. Per ora l’obiettivo è mettere a disposizione del nostro comune una proposta programmatico progettuale concreta, definita con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo ed elaborata direttamente dai cittadini.