(di Gianluca Ruffino) Una vittoria con una grande per rimettersi in corsa. È questo l’obiettivo di Rana Verona nell’ottava giornata del campionato di SuperLega Credem Banca, nel match di domenica alle 20.30 contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Nella sfida del PalaBanca si affrontano due squadre che vengono entrambe da una vittoria nelle ultime quattro sfide, ma con l’umore e prestazioni di livello completamente diverso. Verona ha vinto soltanto in trasferta contro il fanalino di coda Acicastello, conquistando solo due set nelle sconfitte contro Monza, Padova e Perugia. Gli emiliani, dal canto loro, hanno perso al tiebreak contro Monza e Perugia, rifacendosi in settimana conquistando i tre punti nella gara di Champions League contro lo Sport Lisboa e Benfica.
La squadra di Coach Stoytchev si trova al momento appaiata a Padova e Cisterna a quota 7 punti in classifica, sette lunghezze in meno rispetto ai piacentini.
Il libero piacentino Leonardo Scanferla ha presentato così la sfida contro i veneti: “Con Verona sarà una partita molto difficile, sarà una battaglia. Affrontiamo una squadra molto valida, ha avuto qualche problema fisico che ne ha condizionato il cammino fino ad ora ma gioca una pallavolo molto buona. Noi abbiamo voglia di riscatto in campionato dopo due sconfitte fuori casa arrivate al tie break, abbiamo voglia di fare bene davanti al nostro. Dovremo cercare di limitare gli errori gratuiti il più possibile perché nelle ultime gare qualche errore di troppo lo abbiamo commesso”.
Scopriamo dunque statistiche e curiosità sulla sfida tra Verona e Piacenza.
Analisi della sfida tra Piacenza e Verona
La squadra emiliana, fondata nel 2018 dopo l’acquisizione del titolo dell’Aversa, ha conquistato nella scorsa stagione la sua prima Coppa Italia, in una finale dominata contro Trento. Nella SuperLega 2022/23 i biancorossi hanno concluso la regular season al sesto posto, disputando poi un grande cammino ai playoff e vincendo la finale per il 3° posto.
Il mercato dei piacentini non ha riservato grossi stravolgimenti, se non l’avvicendamento in panchina tra Andrea Anastasi e Massimo Botti.
Tra le fila della squadra di casa, assente per infortunio il miglior marcatore della passata stagione, il nazionale italiano Yuri Romanò. Piacenza che può puntare però su un parterre di stelle piuttosto invidiabile: Simon, Brizard, Lucarelli tra i protagonisti principali.
Tra Verona e Piacenza, l’unico giocatore ad aver vestito entrambe le maglie è il centrale dei padroni di casa Edoardo Caneschi, che ha vestito la maglia gialloblù nella stagione 2020/2021.
I precedenti vedono gli emiliani in vantaggio 9-3. Nella passata stagione Rana Verona ha espugnato il PalaBanca nel combattutissimo match d’andata, arrendendosi poi nei due match giocati in casa, nel ritorno di SuperLega e nei quarti di Coppa Italia.