(m.z.) A un passo dall’impresa. Le ragazze dell’At Verona Falconeri, nel ritorno della semifinale di serie A1 contro Sc Casale, si impongono 3-2 ma, la sconfitta per 3-1 nella gara d’andata qualifica le detentori in carica alla finale contro il Ct Palermo. Moratelli e compagne hanno assaporato la finale che è svanita per soli due punti, ovvero quel 10-12 al super tie-break del doppio di spareggio.
La giornata parte in discesa per le gialloblù con Angelica Moratelli che ottiene la rivincita, dopo la sconfitta dell’andata, contro Lisa Pigato. La portacolori dell’At Verona si impone in tre set (2 ore): 3-6 6-2 6-3 e porta a casa il primo punto.
Nel secondo incontro Lesley Kerkhove batte 6-2 7-6 Anastasia Kulikova. Sembra tutto in discesa ma Casale Monferrato si prende il primo punto nell’ultimo singolare. Raggi infatti, cede a Pieri 7-6 6-1. Nel doppio, che per Verona era di vitale importanza per poter prolungare il sogno finale, la coppia Kerkhove/Moratelli si impone su Pieri/Pigato per 6-4 6-2 in poco più di un’ora e consente alle veronesi di giocarsi un’ulteriore chance per la finale, il doppio di spareggio.
La coppia veronese cambia, con Moratelli che è affiancata da Raggi mentre per le padrone di casa si ripresentano in campo Pieri/Pigato. Il primo set è gialloblù con Moratelli/Raggi che la spuntano al tee-break. Nel secondo set risalgono le rivali che chiudono per 6-2. Il terzo set, un super tie-break al 10, è da cardiopalma: le coppie ribattono punto su punto perchè nessuno delle due vuole farsi sfuggire la finale.
Il punteggio arriva al 10-10 e Casale conquista gli ultimi due punti decisivi, vincendo 12-10 e ripresentandosi, da campionesse in carica, in finale contro il Ct Palermo che hanno estromesso dall’ultimo atto il Tc Rungg.
Niente da rimproverare alle gialloblù che hanno dimostrato di poter stare lassù, con le migliori della categoria.