(di Gianni Schicchi) Questa sera, lunedì 4 dicembre al Teatro Filarmonico (ore 20.30) Concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica di Verona a sostegno della Lega Italiana per la lotta ai tumori. Ne sarà interprete la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona diretta da Marco Pasetto, con Sandro Avesani come voce recitante.
In programma i celebri “Quadri di una esposizione” di Mussorgskij rivisitati in blue, con trascrizioni operate da Ambrogio De Palma, Giordano Bruno Tedeschi, Norbert Studnitzky, Thomas Sinigaglia, Francesco Passarella, Valentina Bauce, Daniele Rotunno e dallo stesso Marco Pasetto.
Risalgono ancora al Settecento notizie di una band musicale a Verona che come da tradizione animava le manifestazioni ufficiali del Comune e della Provincia. Nel 1975, grazie all’iniziativa del maestro Mario Pezzotta, la Banda Musicale di Verona aveva cambiato il proprio repertorio e si era dedicata a suonare il jazz, trasformandosi in Big Band per eseguire brani del repertorio afroamericano.
A Pezzotta è succeduto poi Marco Pasetto, che la dirige attualmente, alla guida di circa quaranta strumentisti, con lo scopo di ricoprire un ruolo di riferimento non solo artistico, ma anche formativo e didattico per offrire un’opportunità di crescita musicale e sociale alle giovani generazioni.
Nell’ambito della formazione la Big Band ha collaborato col Comune di Verona – Assessorato all’istruzione, per il progetto didattico Rete Musica, indirizzato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado,
L’incasso della serata sarà devoluto dall’Accademia Filarmonica a favore della Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Per informazioni: e- mail verona@lilt.it tel. 045 8303675 – 334 5216814