Non era mai successa una situazione simile. La Regione Veneto è in ritardo con i pagamenti al 40% delle aziende agricole per i contributi Pac e Agroambiente.
Lo denuncia la consigliera regionale di Europa Verde, Cristina Guarda che dichiara che Il Veneto è ultimo in Italia nei pagamenti e per le aziende agricole, soprattutto quelle di montagna, tutto questo è un dramma.
“In data 6 dicembre, durante la seduta della Terza Commissione a Palazzo Ferro-Fini,- spiega Cristina Guarda- ho portato all’attenzione dei colleghi consiglieri i gravissimi ritardi nella erogazione dell’anticipazione, da parte di Avepa, l’Agenzia Veneta Per i Pagamenti, sulle somme oggetto di domanda nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (Pac). Solo il 60% delle aziende che hanno fatto domanda unica hanno potuto godere dell’anticipo che spettava loro entro il 30 novembre, in un anno drammatico per danni meteorologici, inflazione e mercati caotici”.
“In altre regioni – continua Guarda- la situazione è decisamente migliore, basti osservare quanto è già stato erogato da parte di Agrea in Emilia-Romagna e Arpea in Piemonte: al 23 novembre, mentre il Veneto rimaneva fermo a 55 milioni, Agrea aveva già provveduto a erogare 135 milioni, mentre Arpea 129 milioni di euro”.
La Regione mai così in ritardo coi pagamenti
Le cose sono anche peggiori per i bandi ‘Per agroambiente’.
“Solo il 5% delle aziende -spiega la consigliera di Europa Verde- che ne hanno fatto richiesta hanno avuto accesso a queste importanti risorse. In un’epoca di estrema difficoltà nell’attivare investimenti, questi ritardi stanno compromettendo notevolmente la possibilità di sopravvivenza e crescita delle imprese, ponendo giovani imprenditori e aziende di zone marginali sempre più a rischio”.
“La Regione del Veneto deve assolutamente intervenire con urgenza” conclude Guarda.
E pensare che la Regione ha messo in piedi un sistema informatico che costa 15 milioni di euro che, visto quello che accade, non funziona.
La prossima settimana la 3^ commissione ha chiamato a rapporto vertici di Avepa per chiedere spiegazione.
La Pac rappresenta insieme ai fondi del Pnrr la componente più cospicua del bilancio Ue per il primario. Il premio Pac per la maggior parte delle aziende rappresenta il reddito e oggi molte famiglie di agricoltori sono alla fame! Si tratta della peggior situazione degli ultimi 10 anni vista nel primario veneto.