Approvato ieri dalla Giunta su proposta dell’Assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni, un progetto che prevede tre azioni di intervento in collaborazione con l’Agec.

La ristrutturazione di 7 appartamenti, 6 del Comune in gestione ad Agec e 1 del Comune di San Giovanni Lupatoto, per un costo complessivo di 272.503 euro. 

L’arredamento di 13 appartamenti di accoglienza, 6 al Camploy di proprietà del Comune in gestione ad Agec, 1 del Comune di San Giovanni Lupatoto e 6 del Centro Servizi del Comune di Verona, per un costo complessivo di 227.500 euro. 

Attività di accompagnamento educativo per supportare gli assistiti nell’acquisizione o nel recupero di risorse per il raggiungimento di una maggiore autonomia ed emancipazione.

Cisto totale: 209.997 euro.

jon tyson 6wOeGqQ 5f4 unsplash scaled

L’housing temporaneo punta alla realizzazione di alloggi e strutture di accoglienza per persone senza dimora, allo sviluppo di agenzie sociali per l’affitto e alla creazione di un sistema di presa in carico mediante equipe professionali e lavoro di comunità.  

“Andiamo avanti con il Pnrr dell’housing firsts e dell’housing led – spiega l’assessora Luisa Ceni – attraverso l’approvazione dell’accordo con Agec che mette a disposizione degli appartamenti che verranno ristrutturati con dei fondi stanziati dal Pnrr e che prevede anche un accompagnamento per le persone che andranno ad occuparli. Si tratta di una misura d’ambito, infatti delle sette abitazioni, sei si trovano nel Comune di Verona e una nel Comune di San Giovanni Lupatoto.”

“Inoltre – continua l’assessora – è previsto sia l’arredo degli appartamenti ristrutturati, che di altri già esistenti situati al Camploy che devono solo essere completati. La cosa più importante però è l’accompagnamento di queste persone perché si tratta di soggetti in condizioni di grande fragilità, spesso sulla soglia dello scivolamento nella grave marginalità, quindi cerchiamo di adottare misure di prevenzione e di accompagnamento”.