(m.z.) Povegliano primeggia a livello mondiale. L’atleta Marianna Bovo, infatti, nella specialità del powerlifting ha portato in alto i colori paesani. Dopo aver stupito con la vittoria al mondiale di Lipsia nel 2019, a ottobre ha bissato il successo alla competizione internazionale di Coventry.
Nella categoria Master 1 (45-50 anni) -67,5 kg, Marianna ha alzato 125 kg nello squat, 67,5 kg in panca e 160 kg nello stacco da terra. “Sono molto contenta perchè ho fatto il mio personal record di stacco e nove alzate su nove valide, cosa che in gara non mi era mai successa” racconta.
Una gara impegnativa che Marianna ha saputo gestire anche grazie all’aiuto dell’allenatore Marco Enrico Zanoli (nella foto) della palestra Dominant Dynamix di Villafranca: “L’aiuto del mio coach mi è servito molto perchè mi ha dato delle belle dritte. Ha saputo concentrare la mia agitazione nello sforzo fisico”. Marianna, dopo aver iniziato, nel 2015, ad andare in palestra per rimanere in forma, di anno in anno ha spostato il suo obiettivo: “Il mio coach mi ha proposto di iniziare a gareggiare e così ho iniziato. La voglia di fare di più mi ha portato ad andare avanti e le competizioni mi danno la possibilità di mettermi alla prova” conclude.
La poveglianese, oltre ai due successi iridati nel suo palmares vanta un primo posto agli European Powerlifting Championship (2017 a Biella) e un terzo posto ai Campionati Italiani Classic Master di Powerlifting (2019 a San Zenone al Lambro). Domenica 12 novembre al termine della tradizionale “Caminada de San Martin”, l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare Marianna con una targa in ricordo del suo successo iridato.