(di Gianluca Ruffino) Back to back. È tornato il sereno sul PalaOlimpia e adesso non bisogna fermarsi. Dopo la vittoria di una settimana fa contro Milano, Rana Verona cala il bis anche contro Cisterna, in una sfida che valeva tanto. Un match in cui l’equilibrio è durato solo un set, con gli scaligeri che hanno fatto valere la propria superiorità per imporsi 25-23 25-17 27-25. Con questo successo Verona sale all’ottavo posto in classifica scavalcando Padova, battuta nettamente da Monza.
Entusiasmo alle stelle in un palazzetto gremito, che ha voglia di divertirsi ed esultare. Dopo una partenza a rilento, i gialloblù riescono finalmente a portare a casa un set ai vantaggi, mentre il secondo lo conquistano in scioltezza. La partita sembra chiusa già a inizio terzo set, ma un vistoso calo di concentrazione dei padroni di casa riporta in partita Cisterna, ma il tentativo di rimonta dei laziali viene domato con maturità dai ragazzi di Stoytchev. Grande prova offensiva degli schiacciatori veronesi, con l’Mvp Sani autore di 18 punti, gli stessi di Mozic. Sono 15 le marcature di Amin.
Stoytchev schiera il sestetto composto da Sani e Mozic in banda, Amin da opposto, i centrali scelti sono Zingel e Grozdanov e Jovovic il palleggiatore. D’amico è il libero.
La partenza di Verona è piuttosto bloccata, Cisterna non ha nulla da perdere e ne approfitta per portarsi sul 6-2. È Jovovic che prova a svegliare i suoi con un gran punto di seconda, per poi murare Peric e riportare i gialloblù a -1.
Capitan Mozic si inventa una difesa bella e fortunata in bagher che cade direttamente nel campo dei laziali, i quali però non si scompongono e si riportano sul +4, massimo vantaggio. Verona resta a contatto grazie ad un super primo set offensivo di Amin e riesce addirittura a pareggiarla con due ace in fila di Mozic. La vera notizia è però che il set gli scaligeri riescono pure a vincerlo, spezzando la maledizione dei parziali persi ai vantaggi.
Si cambia campo sul 1-0 per i padroni di casa, che stavolta partono meglio, mettendo in pratica la richiesta di Stoytchev, che in settimana aveva sottolineato l’importanza di non lasciare punti per strada durante il set, per evitare di arrivare a giocarsela punto a punto. Gli scaligeri ottengono un paio di break e si portano a condurre 15-10. Vantaggio mantenuto per l’intero set, complice anche la sempre più inefficiente produzione offensiva degli ospiti. È il muro di Sani a chiudere un parziale totalmente dominato dai gialloblù.
Se la squadra di Stoytchev nel set precedente viaggiava in quinta, ad inizio di terzo parziale Mozic e compagni mettono la sesta, e con un gran turno a servizio di Amin volano 8-2. I gialloblù si rilassano, blackout totale e in un batter d’occhio Cisterna va addirittura sul 14-11. Serve un timeout per risvegliare Verona, che unito all’ingresso di Keita al posto di ottimo Amin, dà la scossa necessaria per riprendere il filo del discorso. Si arriva ancora ai vantaggi, e ancora una volta è un errore offensivo degli avversari a dare il parziale agli scaligeri. Gioco, partita, incontro.
Tabellino
Rana Verona – Cisterna Volley 3-0 (25-23; 25-17; 27-25)
Rana Verona: Zingel 4, Spirito , Amin 14, Mozic 18, Dzavoronok, Mosca, Grozdanov 2, D’Amico (L), Jovovic 3, Cortesia, Keita 1, Sani 18, Zanotti (L), Bonisoli. All. Stoytchev
Cisterna Volley: De Santis (L), Tosti, Finauri, Giani, Ramon 11, Piccinelli (L), Faure 15, Rossi 5, Czerwinski, Baranowicz 1, Mazzone 1, Bayram 5, Nedeljkovic 3, Peric 5. All. Falasca
Arbitri: Cesare (1°), Rossi (2°), Angelucci (3°)
Addetto Video Check: Cristoforetti
Segnapunti Referto Elettronico: Dalle Vedove
Durata set: 30’; 23’; 33’ totale: 1h 26’
Spettatori: 3312
MVP: Sani