(di Gianluca Ruffino) Rana Verona c’ha preso gusto, e dopo la vittoria su Milano, si ripete anche contro Cisterna, imponendosi al PalaOlimpia con un secco 3-0. Un successo importante, che vale il sorpasso su Padova all’ottavo posto, l’ultimo utile per disputare la prossima Coppa Italia a una giornata dalla fine. 

Al termine del match il capitano scaligero Rok Mozic ha commentato la vittoria sui laziali, dicendosi soddisfatto ma pensando già al prossimo impegno sul campo di Civitanova. 

Le parole di Rok Mozic

In settimana coach Stoytchev aveva chiesto di entrare in campo concentrati fin dai primi punti. Oggi ci siete riusciti, soprattutto nel secondo e terzo set.

Per me è stato decisivo il primo set, in cui siamo sempre stati sotto ma non abbiamo mollato. Abbiamo avuto tante possibilità per contrattaccare ma non siamo riusciti, sbagliando tanti attacchi e subendo i loro muri. Siamo stati bravi a crederci fino alla fine, e da 21-17 siamo riusciti a ribaltarla 25-23. Un mese fa probabilmente non saremmo riusciti a rimontarla, quindi è una grande dimostrazione di crescita. Quando vinci il primo set diventa tutto più facile.

Poi siamo riusciti a giocare bene nel secondo e mettere la palla a terra, mentre a metà del terzo abbiamo avuto un calo che non puoi permetterti contro le grandi squadre, come è successo con Modena. Dobbiamo tornare al lavoro perché già con Civitanova il livello si alza e non possiamo permetterci questo tipo di cali.

Una crescita anche nei momenti decisivi del set. Dopo 8 set persi ai vantaggi, oggi ne avete portati a casa due.

Nella pallavolo è sempre questione di un punto, quando il livello di un campionato come la SuperLega è così alto tutti possono vincere contro tutti, basta un punto per fare la differenza. Oggi siamo riusciti a fare due punti in più dei nostri avversari, una squadra di medio livello che gioca bene. Come ho detto però se vogliamo giocarcela con i più forti dobbiamo ancora lavorare, sappiamo di poter raggiungere un livello più alto di questo.

Contro Civitanova una grande occasione per dimostrare il vostro valore e tornare a vincere in trasferta. Come arrivate a questa sfida?

Sicuramente quando vinci è tutto più facile: ti alleni meglio in settimana, con più voglia. A questo punto il momento difficile sembra passato, adesso abbiamo dieci giorni per preparare al meglio la sfida con Civitanova e recuperare la forma fisica ottimale, che negli ultimi giorni, tra infortuni e malattie, è stata pessima. La cosa più importante è però aver trovato la vittoria. Adesso testa a Civitanova, che è una squadra che ha alti e bassi ma che è tra le più forti di questo campionato, e se non arriviamo al top della forma non c’è storia. 

mozic