(di Gianluca Ruffino) È tempo di Boxing Day in SuperLega, e il desiderio dei tifosi di Rana Verona è quello di trovarsi sotto l’albero un’altra vittoria dei propri beniamini. Sarà un impegno ostico quello degli scaligeri, che il giorno di Santo Stefano scenderà in campo all’Eurosuole Forum contro Cucine Lube Civitanova, attuale quinta forza del campionato. A pochi giorni dalla sfida valida per l’ultima giornata del girone d’andata, Coach Stoytchev è intervenuto in conferenza stampa per presentare l’impegno.
Le parole di Radostin Stoytchev
L’allenatore della squadra veronese è tornato sulla serie di playoff della passata stagione, in cui Verona ha sfiorato l’impresa di eliminare i campioni in carica, prima di subire una bruciante rimonta.
“Quella con Civitanova per noi rappresenta una partita particolare perché nella stagione scorsa, nella fase Play Off, sono riusciti a ribaltare la serie e vincere contro di noi.
Questo ci ha lasciato brutti ricordi, e sapendo che Civitanova è una squadra costruita con grandi giocatori ed un organico molto largo noi dovremo avere un approccio importante. Vorrei vedere la squadra molto determinata, ambiziosa e vogliosa di vincere una partita in trasferta di alto livello. De Cecco gioca molto veloce, usa bene i centrali, come Chinenyeze, che è un punto di riferimento.
Lagumdzija, Nikolov e Zaytsev sono forti in battuta, poi ci sono altri tre/quattro giocatori in panchina di alto livello in attacco. Tra loro si conoscono bene, hanno meccanismi rodati, sanno come viaggia la palla e come prendere la posizione giusta. Noi dobbiamo lavorare bene nei prossimi giorni e mettere tanta energia positiva. La difesa è fondamentale e la ripresa di posizione senza palla anche” ha commentato Stoytchev.
Sul periodo di forma: “Le due vittorie fanno bene per il morale dei giocatori, dovrebbero produrre ancora più fame. Dobbiamo fare un passo avanti di testa ed essere consapevoli che il lavoro fatto con concentrazione in campo paga. Ogni giorno bisogna tornare a casa con qualcosa di più. Decisiva per la Coppa Italia?
Come tutte le altre perché le partite che potevano decidere l’ingresso in coppa erano quelle con Padova, Monza, Piacenza, dove noi potevamo fare meglio. Io non do un peso o un valore superiore ad una o ad un’altra partita. Per me sono tutte importanti, a me interessa che si entri subito in campo non pensando a cosa succede a fine set, ma dando il tutto per tutto. Civitanova punta in alto, quindi non ho nessun dubbio sul loro approccio alla partita. A loro i punti servono, come anche a noi”.
Coach Stoytchev ha poi sottolineato la grande intesa degli avversari, aggiungendo poi un appunto per i suoi giocatori più esperti. “De Cecco, Balaso, Anzani, Chinenyeze si conoscono anche fuori, hanno sofferto insieme in diversi campionati; quindi, quando riesci a tenere la maggior parte della squadra per tanti anni, diventa facile riconoscere i momenti.
Noi lo stiamo costruendo. Mozic deve prendersi le sue responsabilità ora che è capitano e lo sa, Spirito anche perché è il giocatore più esperto della nostra squadra perché è qui da tanti anni. Devono trasmettere qualcosa in più agli altri. Il campionato è di così alto livello che non si sa cosa succederà nel ritorno. La classifica cambia perché non si sa mai quello che accade. Non è questo il punto, noi dobbiamo avere la testa lucida in quello che prepariamo durante la settimana e poi i risultati arrivano” ha concluso l’allenatore bulgaro.