(di Gianluca Ruffino) Inizia oggi il girone di ritorno di SuperLega e ad aprirlo sarà Rana Verona, che nell’anticipo della dodicesima giornata, sarà impegnata alle 19 nel match casalingo contro Gioiella Prisma Taranto, nell’ultimo match degli scaligeri di questo 2023. La squadra di Coach Stoytchev vuole dare continuità all’ottimo momento di forma, reduce da tre successi in fila, ma di fronte si troverà una squadra pugliese galvanizzata dal primo successo stagionale nello scontro diretto con Catania, salendo a quota 9 punti in classifica.
Il centrale tarantino Aimone Alletti ha presentato così la sfida: “Verona è una squadra con un potenziale enorme, che in questo girone di andata non è riuscita ad esprimersi con continuità sui propri livelli, aveva delle ambizioni. Ha avuto degli infortuni e ora è rientrato anche Keita. Quindi sicuramente sarà un’altra battaglia ma i 6 tie break su 11 partite dimostrano che possiamo giocarcela con tutti e andiamo a Verona tranquilli, a testa alta, adesso anche un po’ più sgombra e con la cattiveria che ci deve dare il sapore della vittoria di martedì, perché è bello vincere”.
Ecco tutte le curiosità statistiche della sfida tra la squadra veneta e quella pugliese.
Analisi della sfida tra Verona e Taranto
La squadra del presidente Bongiovanni ha provato a cambiare marcia avvicendando in panchina, qualche settimana fa, Vincenzo Mastrangelo con Ljubomir Travica. E proprio nell’ultima giornata del girone d’andata è arrivata la prima gioia, con la vittoria 3-1 su Catania. Nonostante il preoccupante score di 1-10, la squadra tarantina ha lo sfortunato primato di set decisi al tiebreak, avendone disputati ben sei ma senza riuscire a conquistarne nemmeno uno. Una testimonianza del buon livello tecnico dei tarantini, arrivata a giocare il quinto set contro squadre come Trento, Civitanova, Modena e Milano, mollando proprio nel parziale decisivo. I pugliesi sono di conseguenza la squadra con più set disputati dell’intera SuperLega, con 49 parziali all’attivo.
Inoltre Taranto è stata protagonista negativa della sconfitta più rapida di questo campionato, arrendendosi 3-0 contro Monza in 1 ora e 7 minuti.
A livello statistico, i rossoblù hanno uno sbilancio evidente tra attacco e difesa: Taranto occupa infatti l’ultima posizione per attacchi vincenti per set (11,14), ma sono secondi per ricezioni perfette (239). Gli scaligeri invece sono terzi per muri vincenti (107), merito soprattutto dei 25 muri messi a terra da Alex Grozdanov, sesto nella classifica individuale.
La sfida potrebbe risultare speciale per capitan Rok Mozic, a cui mancano 12 attacchi vincenti per raggiungere quota 1000 in carriera. Ad Alletti servono invece 2 muri per arrivare a 500.
L’unico giocatore ad aver indossato la maglia di entrambe le squadre è proprio il centrale tarantino Aimone Alletti, che ha vestito la maglia gialloblù nella stagione 2018/2019.
I precedenti sorridono a Verona, in vantaggio 10-6, tra i quali il successo per 1-3 dei gialloblù in Puglia nella prima giornata di campionato.