(di Gianluca Ruffino) Dimenticare l’eliminazione in Coppa Italia e ripartire immediatamente. Dopo la netta sconfitta contro Trento di mercoledì sera, la squadra scaligera torna in campo domenica alle 18 sul paraflex di Modena per la tredicesima giornata di SuperLega Credem Banca. Una sfida fondamentale per continuare la striscia di risultati utili in campionato e cartina di tornasole per capire le reali ambizioni della squadra veneta. Diverso lo stato di forma degli emiliani, reduci da tre sconfitte consecutive compresa quella in Coppa Italia contro Perugia.
Verona e Modena sono appaiate a quota 17 punti in classifica, e un successo che varrebbe la settima posizione in solitaria.
L’allenatore dei modenesi Francesco Petrella ha presentato così la sfida di domenica: “È una partita che si prepara con poche cose, cercando di pulire la testa dalle scorie di un match come quello con Perugia e cercando di ritrovare le energie giuste. Dobbiamo insistere, continuare a lavorare e combattere fino alla fine”.
Analisi della sfida tra Modena e Verona
È ancora aperta per i veronesi la ferita per la sconfitta del girone d’andata, quando la squadra di Stoytchev, tra le mura amiche, si fece rimontare due set di vantaggio, non concretizzando nemmeno i quattro punti di vantaggio nel quarto parziale, e arrendendosi poi al tiebreak. Impressionante l’equilibrio tra le due squadre, dato che il conteggio dei punti totali di quel match dice 105 a 104 per la squadra emiliana.
In questo campionato Modena è la terza squadra per attacchi vincenti (614), 19 in più rispetto ai veronesi (5°), mentre gli emiliani comandano la classifica per ace (82). La squadra allenata da Petrella fatica però a muro, dove occupa l’11esima posizione con 73 muri vincenti, in una classifica che vede invece Rana Verona al secondo posto (122).
L’unico ex della partita è il russo Maksim Sapozhkov, protagonista della splendida stagione veronese lo scorso anno e approdato quest’estate a Modena. L’opposto è il miglio realizzatore dei suoi con 157 punti messi a referto, tre in più del bielorusso Davyskiba (il quale comanda in Superlega per numero di battute vincenti, 24).
L’altro ex di giornata siede sulla panchina di Verona: Stoytchev ha allenato la formazione modenese nell’annata 2017/2018, con al fianco il suo attuale vice Dario Simoni.
Oltre al già citato successo modenese del girone d’andata, i precedenti vedono condurre nettamente la squadra emiliana su quella veneta, con un bilancio di 36 successi a 8. Guardando alle sfide in casa di Modena, l’ultimo dei due successi esterni scaligeri risale al 2019 (2-3).
Nella regular season della stagione 2023/2024 di SuperLega, mancano rispettivamente 24 e 26 punti ad Amin e Mozic per toccare quota 200 punti. Per Modena invece, Davyskiba è a una battuta dai 100 ace in carriera mentre a Stankovic serve un muro per raggiungere i 500 muri vincenti.