Con una conferenza stampa tenuta questa mattina alla sala Ater e moderata dalla giornalista Elisabetta Gallina i vertici dell’Ugl hanno voluto ringraziare i parlamentari veronesi che si sono impegnati a far approvare l’emendamento alla legge di Bilancio 2024 che ha permesso di salvare 85 lavoratori della Elcograf, l’ex Mondadori. La Ugl Chimici Carta e Stampa, attraverso il suo Coordinatore Nazionale Alberto Pietropoli, il Segretario Nazionale Ugl Chimici Eliseo Fiorin e il dirigente provinciale Alessandro Zenati hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto ed hanno illustrato il contesto storico della vicenda ed i passaggi che ne hanno portato alla soluzione in positivo.
Ugl a difesa dei poligrafici
Da almeno un decennio il settore della Grafica Editoriale sta attraversando un periodo di ridimensionamento con parecchie aziende in forte difficoltà. La Elcograf, leader a livello nazionale, stava attuando una serie di piani di ristrutturazione che vedono coinvolti gli stabilimenti di Bergamo, Treviglio, Melzo e la sede storica ex Mondadori di Verona. Per evitare 125 esuberi strutturali e licenziamenti collettivi, si auspicava la possibilità del beneficio di legge garantendo le fuoriuscite anticipate per i lavoratori coinvolti nelle aziende grafico editoriali in forte crisi di volumi e livelli occupazionali.
Purtroppo il 23 ottobre dello scorso anno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sancì l’esaurimento dei fondi INPS per soddisfare le richieste d’accesso alle posizioni pre-pensionabili previste entro il 31/12/2023. Solo una minima parte delle richieste nei siti lombardi (20 su 40 Lavoratori) erano state soddisfatte dagli ultimi fondi INPS a disposizione per il 2023, mentre lo storico stabilimento Elcograf di Verona si vedeva sfumare un piano di riorganizzazione in corso che, senza uscite anticipate, avrebbe provocato un esubero di 85 lavoratori sui circa 200 attualmente in forza.
Ugl attiva la politica veronese
La Segreteria Provinciale Ugl Chimici Carta e Stampa, supportata dalla Segreteria Nazionale, fin dal mese di luglio 2023 decise di attivare e coordinare la Politica, a partire da quella veronese, che tanto si era spesa nelle annate precedenti sulla Vertenza ex Mondadori.
Si è così giunti a dicembre 2023 con l’approvazione di un provvedimento in Legge di Bilancio 2024 che ha completato le misure a sostegno dei giornalisti, estendendo alla categoria dei Poligrafici (stampatori di quotidiani e di periodici), le coperture finanziarie con le normative di salvaguardia per tutto il settore Nazionale.
Il ringraziamento del sindacato Ugl è andato a tutti parlamentari veronesi del centrodestra, ma in particolare a Matteo Gelmetti, che è stato il vero collante tra tutti in Commissione Bilancio al Senato della Repubblica, dove nella notte del 18 dicembre 2023, precisamente alle 4.54 del mattino, fu fatto votare il testo dei Relatori di maggioranza, trovando le risorse per i prepensionamenti dei Lavoratori della Elcograf e per gli altri Poligrafici d’Italia che potranno così portare a compimento i loro piani di Riorganizzazione giacenti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.