(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket: cinque punti decisivi per chiudere un match combattutissimo e sostanzialmente alla pari: Xavier Johnson (nella foto Pallacanestro Forlì 2.015) , ex di giornata, si “vendica” della Scaligera: a Forlì finisce 76-68 (21-12 nel primo quarto, 14-22 nel secondo, 20-21 nel terzo e 21-13 nel quarto).

Scaligera, primo quarto con Forlì sempre avanti

Primo quarto: Forlì parte più decisa in attacco e si porta subito sul 5-0 ma Liam Udom riporta l’equilibrio con una giocata da quattro punti. Problema falli per Kamari Murphy che si prende 2 falli molto presto nella partita e fatica ad entrare in ritmo offensivo. Nonostante ciò Verona resta aggressiva in difesa (seconda in campionato per palle rubate) e costringe Forlì a fermare spesso con un fallo il contropiede scaligero.

Le percentuali della squadra di casa si alzano drasticamente e aumentano il distacco. Fiammata finale di Forlì e il quarto si chiude 21-12 per i romagnoli.

coach ramagli scaligera basket 8

Secondo quarto: Tezenis che non trova il canestro e perde svariati palloni nei primi minuti e Forlì ne approfitta per allontanarsi e si porta sul +14. Controparziale gialloblù illuminato dall’alley oop di DeVoe con Murphy e si riporta sotto la doppia cifra di distacco. Scaligera che si scalda e con le triple di DeVoe e Murphy si porta a un possesso di distanza. Ultimo possesso del primo tempo e la Scaligera ha il possesso ha possibilità di portarsi in vantaggio ma il tentativo di Stefanelli non entra. 35 – 34 per Forlì.

Scaligera Basket, aggancio su Forlì nel terzo quarto

Terzo quarto: Partita completamente aperta e squadre che si trovano in parità dopo due minuti nel terzo quarto. DeVoe si scalda da tre ma commette un fallo a cui aggiunge un fallo tecnico. Le due squadre si scambiano ripetutamente canestri e a un minuto dalla fine del quarto Forlì ha un vantaggio di 3 punti. Gajic mette a segno la tripla per la parità ma Allen ne mette due immediatamente dopo, DeVoe chiude i dieci minuti con il canestro che porta la Scaligera in vantaggio di due punti.

liam udom

Scaligera, si illude Verona poi “arriva” Johnson

Quarto quarto: Squadre che arrivano nel finale di partita praticamente in parità. Pascolo trascina Forlì nelle prime fasi del gioco con canestri, palle rubate e assist. Allen e l’ex Xavier Johnson (alla fine 14 punti per lui: 4/7 da due, 1/6 su tre, 3/3 ai liberi 12 rimbalzi di cui dieci in difesa e 2 assist per 19 di valutazione in 25.32 minuti sul parquet) realizzano canestri importanti a tre minuti dalla fine che portano la squadra di casa a +8. Ultimo minuto e Verona ha cinque punti da recuperare dopo la tripla di Penna.

Segna ancora Johnson e raggiunge quota 7 punti nell’ultimo quarto e porta Forlì sul +9. A sei secondi dalla fine Udom mette a segno una triple e subisce il fallo ma non converte il libero aggiuntivo. Finisce 76 – 68.

Scaligera, il migliore è Devoe

Forlì e Udine sono le uniche squadre imbattute in casa. Per la Tezenis il migliore in campo è Gabe Devoe: per lui 17 punti (4/7 da due, 3/7 da tre, 4 rimbalzi e tre assist per una valutazione di 15 in 33 minuti sul terreno di gioco) Verona il 20 gennaio incrocia – all’AgsmAim Forum – le lame con Assigeco Piacenza, la sua diretta inseguitrice.