Sempre più innovazione nei piani di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo. La società di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi per lo sviluppo del business di imprese, banche, assicurazioni, intermediari assicurativi e operatori dei pagamenti, ha siglato un accordo di partnership con Startup Geeks, il più grande incubatore online italiano di startup, nato come società benefit nel 2019.
In prima linea il Phoenix Innovation Center, ultima nata tra le divisioni di business di Phoenix Capital, diretto dal manager Francesco Righetti e che fa da ponte tra startup, PMI innovative, operatori industriali e strumenti del venture capital. A orientare l’accordo una mission condivisa: affiancare e supportare la crescita di chi vuole innovare, trasmettendo conoscenze, competenze e relazioni strategiche per farlo al meglio. L’obiettivo è intercettare nuove imprese e “talenti con ottime idee” per accelerarne i processi di sviluppo mettendo a disposizione metodologie, strumenti di pianificazione e business, servizi tecnologici e venture capital, forti di un importante network di stakeholder, clienti e partner industriali.
“Intercettare talenti con ottime idee per accelerarne i processi di sviluppo”
L’Innovation Center mette a disposizione delle startup della community di Startup Geeks competenze consolidate nella redazione e implementazione di business plan e piani industriali – incluse valutazioni pre-money e proiezioni di valorizzazione ed exit – e nella progettazione e realizzazione di campagne di Equity Crowdfunding e nella ricerca di venture capital corporate e finanziari. Si affianca inoltre, con un approccio molto pragmatico, l’intero ecosistema di servizi e relazioni di Phoenix Capital: amministrativi, contabili, legali, HR e comunicazione istituzionale, strategie di digital marketing e CRM, attività di project management e consulenza strategica.
“Lo sviluppo di ecosistemi e relazioni è da sempre un punto cardine della vision di Phoenix Capital. La nuova partnership conferma la tendenza e allarga gli orizzonti alle migliori realtà innovative del panorama italiano”, spiega Francesco Righetti. “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Startup Geeks, che si è affermata con rapidità e professionalità nel panorama dell’innovazione italiano. Entrare in contatto con la loro community di startup e imprenditori è per noi un’opportunità unica di offrire i nostri servizi e di condividere competenze e il nostro ecosistema di relazioni industriali e finanziarie”.
“Siamo molto felici di accogliere Phoenix Capital tra i nostri partner. Gli imprenditori di oggi e di domani”, commenta Alessio Boceda, cofondatore di Startup Geeks, “hanno bisogno di strumenti e professionisti adatti per far sì che la validazione delle loro idee di business sia efficace e strutturata. Abbiamo puntato su di loro affinché possano dare tutto il supporto possibile e affiancarci nella nostra missione di creare una nuova generazione di imprenditori più consapevoli, preparati e performanti”.
Intuizioni, strategie, azioni e capitali: gli ingredienti delle startup vincenti
Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo opera dal 2008, insieme alla sua consociata tecnologica Atlantis Next, come polo di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi per lo sviluppo del business e l’ottimizzazione di processi e progetti. Con il nuovo Phoenix Innovation Center avvia e sostiene progetti di innovazione, inserendosi tra le startup e le PMI innovative, gli operatori industriali e gli strumenti del venture capital. Fondata a Verona e oggi con sedi anche a Roma, Milano e Lussemburgo, Phoenix Capital facilita e implementa le relazioni economiche, sociali e culturali con un approccio di valorizzazione locale aperta allo scambio nazionale e internazionale. www.phoenixcapital.it
Startup Geeks è una società benefit e il più grande incubatore online di startup: nasce nel gennaio 2019 da un’idea di Alessio Boceda e Giulia D’Amato con la mission di affiancare la crescita di chi vuole innovare trasmettendogli le migliori conoscenze, competenze e network. L’incubatore online, lo “Startup Builder”, ha finora supportato quasi 20 mila imprenditori e “incubato” oltre 950 progetti d’impresa i cui migliori hanno anche raccolto oltre 10 milioni di investimenti da parte del pool che partecipa ai pitch day di Startup Geeks.