Marco Vinco è tra i quattro italiani scelti dal Ministro della Cultura che formeranno la Commissione Consultiva per la musica del triennio 2024-2026. Cantante lirico, direttore del Teatro Salieri, laureato in giurisprudenza ma anche iscritto all’ordine dei giornalisti. Vinco è stato scelto grazie ad un curriculum eterogeneo che ruota però sempre intorno ad un grande tema: la promozione e la divulgazione della cultura musicale.
“Sono onorato di questo importante incarico” dichiara il Maestro Vinco “si tratta per me di una enorme responsabilità. La Commissione per la Musica ha il compito di selezionare, fra tutte le domande di finanziamento che pervengono al Ministero, quelle più meritevoli secondo i criteri previsti dalle normative in vigore. Un impegno che richiede competenza, rigore, serietà e imparzialità”.
“La mia formazione musicale e giuridica, i vent’anni di attività artistica internazionale uniti alla esperienza manageriale hanno permesso al mio curriculum di emergere fra i molti che sono stati posti all’attenzione del Ministro. -prosegue – Ringrazio pertanto della fiducia accordatami e garantisco fin da subito tutto il mio impegno affinché la cultura musicale abbia sempre più importanza nel nostro Paese”.
Il curriculum di Marco Vinco
La sua carriera nella musica inizia da giovanissimo quando, diplomato con lode in canto lirico, comincia a salire sui palcoscenici più prestigiosi al mondo, dal Teatro alla Scala di Milano all’Arena di Verona, dall’Opera di Parigi al Royal Opera House di Londra, dallo Staatsoper di Vienna al Teatro dell’Opera di San Francisco. E agli studi si unisce anche una laurea a pieni voti in Giurisprudenza a Verona e un Master in Imprenditoria dello Spettacolo nello stesso Ateneo.
Tra gli incarichi ricoperti da Marco Vinco spicca quello come Direttore del Polo Nazionale Artistico di alta specializzazione sul teatro musicale dal 2018. La struttura del Polo permette l’unione di prestigiose istituzioni in un Consorzio denominato Verona Accademia per l’Opera Italiana, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, di cui fanno parte anche ISIA di Firenze, Università degli Studi di Verona e Accademia Nazionale di Danza di Roma. Più recentemente, dal 2020, Vinco è diventato anche Direttore del Teatro Salieri di Legnago.
Vinco è anche iscritto all’albo dei giornalisti, dal 2017 svolge l’attività di critico musicale e dal 2020 è professore a contratto di Legislazione dello spettacolo e di Management culturale presso l’Università di Verona. Nel 2018 il Presidente Sergio Mattarella lo riconosce Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana in virtù dei suoi successi artistici e del suo impegno in ambito culturale.