La piaga delle auto che circolano senza assicurazione è un pericolo pubblico che incombe su tutti cui va posto rimedio.

Sequestrate auto senza assicurazione

Dall’ inizio anno ne sono già state sequestrate 66 col sistema informatico Giano, in dotazione alla Polizia locale. Ma sono solo una minima parte di quelle che girano per le nostre strade.
Lunedì ne hanno sequestrate 7 in zona Saval: una Ford Galaxy, senza assicurazione da 10 mesi, una Porsche Cayenne da 2 anni, una Mercedes da 4 anni, una Alfa Romeo da 7 mesi e con vari fermi amministrativi, una Volkswagen Passat targata e non assicurata da 2 anni, una Fiat Punto scoperta da 3 mesi e una Ford Focus da 7 mesi.

La piaga delle auto senza assicurazione


Molte auto sono risultate intestate a una società con sede in Borgo Trento sulla quale verranno fatti accertamenti. Negli altri casi invece si aprirà un contenzioso con i proprietari di auto che hanno lasciato i veicoli privi di copertura RC auto per lungo tempo. Oltre alle violazioni assicurative, le auto sono state sanzionate anche per mancanza della revisione per un importo complessivo di oltre 10.000 euro.

Chi circola senza assicurazione è un pericolo pubbico

L’attività volta a far emergere le auto non assicurate ha un’importanza che va ben oltre la semplice scoperta di una violazione di legge. Se ti viene addosso una macchina senza assicurazione è una vera disgrazia perché non ci sarà nessuno a rispondere dei danni che hai subito. In teoria il responsabile dovrebbe rispondere di tasca sua. Ma l’esperienza insegna nella quasi totalità dei casi chi non ha i soldi per pagare l’assicurazione dell’automobile, tanto meno ha quelli per risarcire il danno arrecato.

la piaga delle auto senza assicurazione

Per questo è importantissimo togliere di mezzo tutte i veicoli non assicurati. Gli strumenti ci sono. Si tratta di ottimizzarli per fare emergere l’illegalità e tutelare quei cittadini onesti che da un momento all’altro potrebbero essere investiti da un automobilista che, scoperto dell’assicurazione, poi non è in grado di risarcire il danno che ha provocato. E se non ci sono abbastanza agenti per fare questi controlli che li si tolgano dagli uffici e li rimandino in strada. Anche questa è un’attività fa parte del controllo del territorio.