Il mercato a chilometro zero del giovedì della Coldiretti in piazza Vittorio Veneto piace. L’esperimento di spostarlo dall’Arsenale, per lasciare spazio ai lavori di risanamento della monumentale struttura militare austriaca funziona. A tal punto che molti ‘borgotrentini’ chiedono di renderlo permanente. 

In municipio, fa sapere l’amministrazione comunale, arrivano lettere e messaggi di consenso nei confronti dell’iniziativa, che oltre a promuovere il consumo di prodotti locali contribuisce a rivitalizzare la piazza e a farne un punto d’incontro e socializzazione tra i residenti del quartiere. Le signore – sono soprattutto loro che vanno a fare la spesa- trovano più comoda la collocazione dei banchi in piazza Vittorio Veneto.

mercato

Sono tutti a portata di mano nel giro di poche decine di metri, mentre all’Arsenale erano più dispersi e distanziati l’uno dall’altro. Inoltre la piazza è più centrale per tutti gli abitanti di Borgo Trento e quindi più vicina alla abitazioni dei potenziali clienti,  soprattutto se sono anziani. C’è poi l’aspetto delle rivitalizzazione della piazza, che essendo nel cuore del quartiere diventa un luogo vivo e vissuto. 

Mercato. Spesa e socializzazione

 “Fa piacere ricevere mail e lettere di apprezzamento del nuovo sito – afferma l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini-. Lo spostamento dall’Arsenale a piazza Vittorio Veneto è al momento temporaneo, dettato dalla necessità di liberare il sito dell’Arsenale per l’avvio dei cantieri. Valuteremo a suo tempo la soluzione migliore da adottare, confrontandoci con Coldiretti e la Circoscrizione 2^. Ben vengano nel frattempo le valutazioni positive della nuova collocazione del mercato, la scelta di spostarlo in piazza Vittorio Veneto è in linea con la volontà di rivitalizzare gli spazi pubblici dei quartieri e presidiarli con attività che favoriscono la socializzazione”.

mercato

Soddisfatta del successo del mercato a chilometro zero anche Franca Castellani, presidente di Veronatura, il consorzio che gestisce i mercati a almeno Zero per conto di Coldiretti Verona. “I mercati di Campagna Amica sono nati anche con lo scopo di diffondere la cultura del vivere sano legato alla stagionalità e alla territorialità e il riscontro degli abitanti di Borgo Trento ci incoraggia a proseguire con sempre rinnovato entusiasmo su questa strada.”