A Verona, presso il Centro Sportivo Bentegodi di Via Trainotti, si sono svolti i Campionati Regionali di Pesistica Under 17, riservati alle atlete e agli atleti dai 13 ai 17 anni di età, organizzati dalla Sezione Pesistica della Fondazione Marcantonio Bentegodi e dal Comitato Regionale Veneto della FIPE (Federazione Italiana Pesistica), con il patrocinio del CONI Regionale veneto.

Nella gara femminile la Bentegodi si è aggiudicata quattro primi posti, con Astrid Caliari, Gaia Zamboni, Perla Milani e Elena Satta, un terzo posto con Tharusci Fernando, un quinto con Giulia Sancassani e una sesta posizione con Sofia Scandola.

Gli atleti bentegodini under 17

Nelle classifiche maschili la Bentegodi ha conseguito quattro successi, con Davide Porchia, Esmond Marku, Dastin Marku e Luca Bellamoli, tre secondi posti, con Elia Baldin, Filippo Boldrini e Matteo Giannone, due terze piazze, con Mogens Marku e Manuel Zanoni e infine un quarto posto con Gabriele Patruno.  

Anche altre squadre veronesi hanno ottenuto ottimi piazzamenti, ma i migliori risultati in assoluto, a livello regionale, sono tutti per la Pesistica Bentegodi, con la tredicenne Gaia Zamboni che ha sollevato un totale di kg. 116 (49 + 67) a 53 kg. di peso personale e il quindicenne Dastin Marku, con 182 kg. di complessivo (80 + 102), a 66 kg. di peso personale.      

Bentegodi, gradino più alto del podio per la società

La  Fondazione Marcantonio Bentegodi, ha conquistato anche il gradino più alto del podio nella classifica generale regionale per società ha visto grande e più che meritata soddisfazione nell’ambiente pesistico veronese, per i risultati ottenuti in questa prima uscita agonistica regionale, confidando che arrivino presto anche conferme e grandi risultati anche in campo nazionale.       

Bentegodi: da Palazzo Barbieri 450mila€ per la gestione

 Deliberato dalla Giunta odierna il contributo annuale di 449.350 euro a Fondazione Bentegodi. La somma, che rimane invariata dopo l’aumento avvenuto nel 2023, sottolinea la vicinanza dell’Amministrazione alla Fondazione Bentegodi, sempre più impegnata a perseguire la sua finalità sociale che permette ai giovani veronesi di approcciarsi e praticare discipline sportive, che non si collocano nel panorama degli sport tradizionali, con costi ridotti.

Negli ultimi mesi il rapporto di collaborazione tra Comune di Verona e Fondazione Bentegodi si è fatto sempre più intenso come testimoniato dalle tante iniziative promosse. Tra queste i momenti celebrativi della figura del fondatore Marcantonio Bentegodi, a 150 anni dalla sua morte, la coorganizzazione di diverse attività sportive sul territorio, l’impegno comune per ampliare il format di Sport Expo, estendendolo a tutta la città e andando oltre i tradizionali tre giorni fieristici.

I risultati sportivi ottenuti dagli atleti ‘bentegodini’, e i numeri sempre maggiori di giovani veronesi che partecipano alle attività della Fondazione, sono testimonianza concreta del comune impegno dell’Amministrazione e di Fondazione Bentegodi per la promozione dello sport, valorizzandone sia gli aspetti sportivi sia la funzione sociale ed educativa.