A Verona nel 2023 la Polizia Municipale ha registrato 1.625 violazioni accertate in incidenti stradali: 127 le multe comminate per guida in stato di ebbrezza e 30 per stato di alterazione provocato da sostanze stupefacenti o psicotrope.
Diventa sempre più necessario agire a livello di prevenzione e in quest’ottica si muove il progetto Go Safe, per sensibilizzare le persone, lavorando sull’auto-percezione del proprio stato psicofisico e realizzato tra il Dipartimento Dipendenze dell’Ulls 9 e la Cooperativa Energie Sociali.
Go Safe in tutto il 2023 ha svolto la sua attività sul territorio di Verona e provincia con l’obiettivo di essere presente nei luoghi di aggregazione e possibile consumo di sostanze per favorire la consapevolezza dei rischi legati all’uso di alcol e favorire atteggiamenti di riduzione del danno e degli incidenti stradali alcol correlati.
I test di Go safe
Sono state contattate 7100 persone e distribuiti 6.045 alcoltest monouso e fatti 4292 alcoltest.
Sono state testate 4068 persone: il 72% maschi e il 37% femmine.
Gli alcoltest somministrati sono stati 4298: il 61% è risultato entro il limite, cioè le persone avevano in corpo meno di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue; il 19 % si collocava tra lo 0,5 e lo 0,80 g/l; un 16% aveva tasso tra 0,8 e 1,5 g/l; un 4% oltre il 1,5 g/l.
Sommando le percentuali il 39% era da considerarsi fuori limite legale per la guida.
Il 48% non aveva consapevolezza del proprio stato di alterazione.
Rispetto al mettersi alla guida, anche se fuori limite legale: il 21% ha dichiarato di far guidare un’altra persona; il 57% ha dichiarato di aspettare (con le difficoltà della valutazione dei tempi di smaltimento); il 22 %, cioè 1 su 5, ha ammesso di volersi mettere alla guida ugualmente.
Ed è su queste persone che bisogna intervenire per una modifica consapevole dei propri comportamenti rischiosi, per la propria e altrui sicurezza.
Il progetto GO Safe ha anche una parte online visualizzabile sul sito dell’ULSS 9 a questo link.