Proseguono i lavori di efficientamento energetico a Sona. Sono 140 i punti luce stradali che entro la fine del mese saranno riqualificati con un investimento di 90.000 euro finanziato con risorse PNRR. Tra le vie del Comune interessate, i cambiamenti di viabilità riguarderanno via Bussolengo a Lugagnano che da oggi, lunedì 12 febbraio, e fino a venerdì 16 vedrà un tratto di 200 metri a senso unico alternato dalle 8:00 alle 18:00.
Le strade soggette ai lavori di efficientamento energetico
Le altre strade soggette a lavori saranno: via Canova a Lugagnano, via Fusara, via Mangano, via Rainera e via Molina a Sona, via Piave, via Isonzo, via Castagnaro e via Montepaul a Palazzolo, via Lugo, via Belvedere, via Palladio, via San Rocco e via E. Brunelli a San Giorgio in Salici.
«Il risparmio energetico auspicato sarà pari a circa l’80%, – spiega l’Assessore alle Manutenzioni e all’Urbanistica, Maurizio Moletta – con un consumo post riqualificazione di circa 20 MWh/anno a fronte degli attuali 100 MWh/anno». Al termine degli interventi, iniziati nel 2020, saranno complessivamente 750 i punti luce riqualificati a led.
«L’obiettivo primario è la sicurezza dei nostri cittadini, – sottolinea il sindaco di Sona, Gianfranco Dalla Valentina – alla quale contribuisce anche una migliore visibilità stradale e illuminazione dei quartieri; poi, altrettanto impellente per l’Ente, è la necessità di abbattere le spese energetiche ed i costi di gestione del patrimonio pubblico. Gli investimenti di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica sono stati sinora finanziati per oltre il 60% da contributi dello Stato e risorse PNRR».