Nel veronese, tre Comuni possono vantare il marchio Bandiera Arancione conferito dal Touring Club Italiano. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che premia le piccole località dell’entroterra italiano per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità e, nel triennio 2024-2026, le bandiere sono state riconfermate anche ai Comuni di Malcesine, Soave e Valeggio.
Delle 3.500 candidature alla Bandiera Arancione, solamente 281 hanno passato la periodica analisi.
L’analisi si basa sull’applicazione del Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.) ideato dal Touring Club Italiano. Tra gli aspetti analizzati ci sono ad esempio quelli ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale ma anche la capacità dei piccoli borghi di trasformare la marginalità dovuta all’entroterra in un punto di forza. Per partecipare, infatti, i Comuni devono avere al massimo 15.000 abitanti.
La cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere Arancioni si è svolta lo scorso 4 febbraio nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2024 di Milano. All’evento hanno partecipato il ministro Daniela Santanchè e molti rappresentanti dei 281 Comuni insigniti.