(di Gianluca Ruffino) Continua la corsa in SuperLega di Rana Verona, che dopo il prestigioso successo di domenica sul campo di Perugia, aggiunge un’altra perla al proprio percorso verso i playoff, battendo 3-1 Piacenza al PalaOlimpia.

Un successo che vale il quinto posto in classifica in solitaria, con vista sul terzo posto occupato proprio dai piacentini, adesso distanti solo tre punti.

Ai nostri microfoni il capitano Rok Mozic e l’Mvp Francesco D’Amico hanno commentato il successo sugli emiliani, raccontando gli obiettivi per il finale di stagione.

Mozic

Le parole di Rok Mozic

Rok, chi può fermare Rana Verona?

Fino adesso solo Trento, abbiamo battuto tutti gli altri e anche contro i trentini abbiamo giocato molto bene. Vincere contro le big ti dà tanta fiducia. Ora mancano tre partite che saranno decisive per il piazzamento in classifica in ottica playoff e noi cercheremo di vincerle tutte e tre.

La tua crescita durante l’anno è stata continua. Sei arrivato al massimo della tua forma?

Il dolore c’è ancora, ma quando la squadra va bene diventa tutto più facile. Ultimamente mi sto sentendo molto bene rispetto ad inizio stagione, quando faticavo tanto, soprattutto negli allenamenti. Penso di aver disputato tre partite di alto livello nelle ultime uscite in ricezione, battuta e attacco. Posso ancora crescere a muro, ma se tutti riuscissimo ad alzare il nostro livello di quel 5%, a quel punto non ci fermerebbe più nessuno.

Il PalaOlimpia è un fortino: sei vittorie consecutive in casa per voi. Quanta energia dà un pubblico così?

Dal primo momento in cui sono arrivato a Verona, in casa abbiamo sempre giocato alla grande, anche contro le big. Per noi i tifosi sono il settimo giocatore in campo. L’energia che ci trasmettono dopo un punto lottato è qualcosa di incredibile. Ad inizio stagione faticavamo tantissimo anche in casa, ma dalla partita con Milano abbiamo cambiato rotta. Sappiamo però che ai playoff diventa fondamentale vincere anche fuori casa. Adesso però chiunque arriva al PalaOlimpia sa che deve aver paura di noi.

Le dichiarazioni di Francesco D’Amico

Il tuo primo Mvp in questa stagione. Prova monumentale, da vero e proprio “pigliatutto”. Che partita è stata per te?

Sono contento per la mia prova ma soprattutto per quella della squadra. Abbiamo difeso tutti molto bene e lavorato alla grande in ricezione, come stiamo facendo ormai da qualche partita. Dovremo mantenere questo livello fino alla fine del campionato e poi nei playoff, ma quelli ottenuti con Piacenza sono davvero tre punti molto importanti per il nostro morale, in vista del finale di stagione.

La squadra ormai ha raggiunto un livello altissimo. Dove può arrivare Rana Verona?

Stiamo facendo molto bene nell’ultimo periodo, sicuramente tutte queste vittorie ci danno fiducia, ma non dobbiamo montarci la testa. Il campionato italiano è molto difficile, tutte le squadre sono forti, e non puoi mai abbassare la guardia. Adesso arriva la parte più importante: il finale di stagione, i playoff, c’è ancora tanto da fare. Sicuramente la crescita della squadra è quello che ci rende più orgogliosi, essendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Come ci siamo detti però con Stoytchev prima della partita con Piacenza bisogna continuare senza accontentarci, facendoci trovare pronti per la prossima sfida.