Guerre, conflitti regionali ad alto impatto, condizioni socio-economiche estremamente tese ed equilibri sempre più delicati nelle relazioni tra le nazioni. Di fronte a una situazione globale che presenta una vasta e contemporanea presenza di focolai di tensione diventa sempre più importante informarsi e conoscere gli scenari e le dinamiche in corso, e niente come l’analisi geopolitica può fornire le risposte più utili.
Per questo la Seconda circoscrizione, il Limes Club Verona e il Lions Club Verona Arena hanno scelto di riproporre uno spazio di informazione di qualità. E’ stato così inserito all’interno del contenitore di idee intitolato “L’uomo e il suo tempo” uno spazio dedicato agli incontri di approfondimento. Il nuovo percorso, che si articola in quattro serate, propone un itinerario di analisi degli avvenimenti che si stanno susseguendo nelle zone di crisi al centro dell’attenzione internazionale.
Dalla guerra in Ucraina alle tensioni in Medio Oriente, dalle opportunità dell’Africa alle sfide dela regione dell’Indo-Pacifico fino al futuro dell’Europa, le analisi e le letture di esperti in geopolitica saranno una utilissima bussola per orientarsi in una chiara degli scenari in continuo mutamento. Gli incontri prenderanno il via da martedì 20 febbraio alle 20.45 nella Sala Civica Giuseppe Garonzi di via Quinzano 24 a Verona, con ingresso aperto al pubblico e gratuito.
Non solo guerre ma anche la pandemia, le difficoltà sociali e le migrazioni
Relatori saranno il prof. Stefano Verzè (docente, giornalista ed esperto di geopolitica), Alberto Magnani (giornalista e redattore del Sole 24 Ore, si occupa soprattutto di mercato del lavoro ed economia e politica internazionale, con un focus su Unione Europea e Africa) e il prof. Leonida Tedoldi (storico e politologo, insegna Storia delle istituzioni e dei sistemi politici europei all’Università di Bergamo). Per un rapido aggiornamento anche online sulle situazioni di crisi nel mondo la redazione de L’Adige di Verona propone uno sguardo al sito dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), uno dei punti di riferimento italiani più autorevoli per aprire una finestra sul mondo. A questo link.