Quella dei Comitati anti discarica di amianto non è stata l’unica sorpresa ricevuta da Zaia all’inaugurazione del secondo stralcio della Grezzanella. Ha approfittato della presenza a Villafranca del presidente del Veneto anche una delegazione del popolo dei trattori.
Gli imprenditori agricoli, ferme restando le loro rivendicazioni a livello nazionale ed europeo, hanno esposto a Zaia delle richieste precise in ambito regionale. Riguardanti cioè i ritardati pagamenti dei contributi che gestisce l’Avepa, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura.
Mentre alcuni hanno già ricevuto i pagamenti, altri lamentano gravi ritardi, che però non dipendono dall’agenzia regionale, ha spiegato il governatore. Il presidente, che ha confermato che dai suoi controlli la grande maggioranza dei pagamenti è già stata effettuata, s’è comunque impegnato ad incontrare una delegazione degli agricoltori oggi stesso alle 17 negli uffici dell’Agricoltura di Mestre, anche in considerazione dei toni civili e dell’educazione che i manifestanti hanno sempre usato per esporre le loro ragioni.