Da domani torniamo a respirare aria buona, o quantomeno non più inquinata come è accaduto nelle ultime settimane. I nostri polmoni sono salvi. Almeno per un po’.
Secondo l’ultimo bollettino Arpav, la pressione è in diminuzione per l’avvicinamento da Ovest di una depressione atlantica che si approfondirà e si espanderà sul Mediterraneo a partire da questo giovedì con l’arrivo di una perturbazione, che porterà precipitazioni e rinforzo dei venti, fattori favorevoli al dilavamento e al rimescolamento atmosferico e che determineranno la definitiva conclusione dell’episodio di accumulo delle polveri sottili.
Da domani, giovedì 22 febbraio, Verona non sarà più in zona arancione ma tornerà in zona verde. E’ finita l’emergenza. Già da domani quindi tornano a circolare le autodiesel Euro 5.
Il blocco del traffico resta valevole per le categorie di veicoli Euro 0-1 benzina, Euro da 0 a 4 diesel, motocicli con certificato di circolazione rilasciato prima del 1° gennaio 2000.
E’ sempre consentita la circolazione a tutti i lavoratori, che per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici.