Il Bacanal del Gnoco si farà ad Aprile. Con molta probabilità sarà o venerdì 26 o sabato 27 o domenica 28. La decisone è stata presa ieri sera a Palazzo barbieri in una riunione tra i rappresentanti del Comune di Verona, della Provincia e dei comitati del Carnevale Veronese, che alla fine l’hanno spuntata. Oltre al sindaco erano presenti gli assessori alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e al decentramento Federico Benini, il vice-presidente della provincia David Di Michele e il presidente del Bacanal del Gnoco Valerio Corradi.
La sfilata dei carri, che sarebbe dovuta avvenire nel giorno di venerdì grasso, a Verona ‘venerdì gnocolar’, era stata annullata per la pioggia. Dopo la decisione erano sorte polemiche contro l’amministrazione che era stata accusata di non rispettare le tradizioni della città.
Il Bacanal fuori stagione
Così è iniziata una trattativa fra l’amministrazione comunale e i comitati carnevaleschi che ha portato alla decisione di ieri sera. Il Bacanal del Gnoco con tanto di sfilata dei carri ed il relativo inquinamento dato dai trattori che li trainano è solo slittata.
Come date sono state individuate quelle dell’ultimo fine settimana di aprile. Per definirle sarà interpellato anche l’abate di S.Zeno, dato che il cuore pulsante del carnevale sta proprio attorno alla basilica. Lascia qualche perplessità l’idea di fare il carnevale ad aprile. Come fare l’albero di Natale a Pasqua.