(di Gianluca Ruffino) Riparte alla grande Rana Verona, che dopo il passo falso di Milano, riprende il filo del discorso nell’ultima trasferta di regular season e si impone su Cisterna con un netto 3-0, affossando le speranze di playoff dei pontini.

Un successo senza storia per i veronesi, che senza strafare fanno emergere l’enorme divario tra le due squadre. La Rana sale a quota 36 punti, mantenendo la quinta posizione, tallonata da Milano e Monza, entrambe vincenti. Per il piazzamento ai playoff sarà decisiva sfida del PalaOlimpia all’ultima giornata contro Civitanova.

La squadra di Falasca è costretta ad inseguire in tutti e tre i parziali, riuscendo ad impensierire gli avversari soltanto nei loro brevi passaggi a vuoto. Un terzo set al cardiopalma non basta ai padroni di casa per accorciare le distanze. Partita condizionata dai tantissimi errori al servizio e in attacco dei biancocelesti, con Verona che ha sfruttato le occasioni concesse in maniera chirurgica. Mvp di giornata Keita, autore di 21 punti. 

Nel sestetto di Stoytchev Mozic e Dzavoronok sono gli schiacciatori, Keita l’opposto, Spirito al palleggio e Zingel e Grozdanov nel ruolo di centrali. D’Amico è il libero.

L’avvio è caratterizzato dagli errori: tre errori al servizio, una giocata discutibile di Ramon e Verona che conduce 10-8. Gli scaligeri iniziano ad alzare il muro, attaccano bene con Mozic e con un ace fortunato di Keita scappano 16-12, costringendo Falasca al timeout. Al ritorno in campo lo schiacciatore maliano bissa il servizio vincente precedente. Un piccolo passaggio a vuoto dei veneti riporta i padroni di casa a -2, ma altre due schiacciate di Keita ridanno ai suoi un discreto vantaggio. È Ramon a riaprire completamente il set con due ace, ma altri due errori al servizio dei pontini annullano lo sforzo per rimontare. È un attacco dal centro di Grozdanov a sancire la fine del parziale.

Gli scaligeri sembrano quasi controllare la gara, aspettando l’errore di Cisterna. I laziali continuano a sbagliare al servizio, Dzavoronok fa ace, Keita attacca e il risultato è 14-10. Divario che si ampia fino al +7 a metà set, i padroni di casa provano ancora con orgoglio a rientrare ma Verona gestisce bene e con il mani fuori di Keita fa 2-0.

Ad inizio terzo set i pontini partono meglio, ma una buona striscia al servizio di Spirito manda avanti i gialloblù. Ci pensa Mozic a fare 8-4 con una bella diagonale. L’ennesima fuga degli ospiti, che vogliono chiuderla il prima possibile, è ripresa dai biancocelesti con un parziale di 6-2. Si arriva ai vantaggi, e sale in cattedra il fenomeno dei gialloblù con la maglia numero 9, che sembra destinato a chiuderla, ma la sua frustata è murata in maniera magistrale da Faure. È l’errore di Bayram che sancisce la fine del match. 

Tabellino 

Cisterna Volley – Rana Verona 0-3 (22-25; 19-25; 26-28)

Cisterna Volley: De Santis (L), Tosti, Finauri, Giani, Ramon 16, Piccinelli (L), Faure 16, Rossi, Czerwinski, Baranowicz, Mazzone 6, Bayram 9, Nedeljkovic 3, Peric 1. All. Falasca

Rana Verona: Zingel 1, Spirito, Amin, Mozic 11, Dzavoronok 12, Mosca, Grozdanov 4, D’Amico (L), Jovovic, Cortesia, Keita 21, Sani, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev 

Arbitri: Zanussi (1°), Zavater (2°), Salvati (3°)

Addetto Video Check: Bolognesi

Durata set: 29’; 26’; 34’ totale: 1h 29’

MVP: Keita