Quattro giornate di visite nefrologiche pediatriche gratuite per i soggetti con storia familiare a rischio di sviluppo di malattie neurologiche. Il progetto non prevede l’uso dell’impegnativa, basta inviare una mail di prenotazione all’indirizzo nefrologia.pediatrica@aovr.veneto.it.
Le prenotazioni delle visite saranno accettate fino ad esaurimento posti per i giorni di mercoledì 6 marzo, martedì 12, 19 e 27 marzo, con orario dalle 14 alle 16 presso la Pediatria C dell’Aoui di Verona (padiglione 29, terzo piano, ambulatorio 2).
L’iniziativa, realizzata dai pediatri Milena Brugnara e Luca Pecoraro, si inserisce nel mese della salute renale per sensibilizzare sull’importanza di una diagnosi precoce, anche nei bambini, rispetto ai problemi nefrologici. I piccoli pazienti saranno sottoposti a uno screening che prevede l’esecuzione di stick delle urine e misurazione della pressione arteriosa.
5 milioni affetti da Malattia Renale Cronica
Sono 5 milioni in Italia le persone affette da Malattia Renale Cronica. Un problema spesso sottovalutato perché molte malattie renali sono asintomatiche fino a fasi avanzate di compromissione funzionale.
Le statistiche dicono che 7 italiani su 10 non hanno mai eseguito alcun controllo per conoscere la salute dei propri reni.
E’ noto che i familiari di individui con malattia renale cronica hanno un rischio 3 volte superiore di sviluppare tale patologia rispetto a quelli della popolazione generale. Ciò non significa che automaticamente il soggetto svilupperà una malattia renale, ma può aumentare il rischio di avere problemi renali o eventualmente di trasmettere tale rischio ai propri figli.
Lo screening dei familiari a rischio per lo sviluppo precoce di patologia renale può portare a una diagnosi precoce di alcune malattie renali con la possibilità di impostare un adeguato piano di sorveglianza e cura.
La prevenzione delle malattie renali
Il mese della prevenzione della malattia renale è dedicato alla prevenzione e informazione sulle malattie renali.
Questo appuntamento permette di effettuare gratuitamente alcuni accertamenti, come il controllo della pressione arteriosa o l’esame delle urine, in soggetti di età pediatrica (3 -15 anni) con fattori di rischio per patologie renali. Come riconoscere una storia familiare di malattia renale? Se ci sono parenti in dialisi, trapiantati renali, con Insufficienza renale cronica, con calcoli o cisti renali, con ipertensione fin da giovani o con sangue o proteine nelle urine.