(di Gianluca Ruffino) Una partita che vale una stagione. Ultimo impegno di Regular Season per Rana Verona, che domenica alle 18 scenderà in campo al PalaOlimpia contro Civitanova per chiudere al meglio la stagione e ottenere il quarto posto in classifica. Una sfida che dirà tanto delle ambizioni e delle speranze degli scaligeri ai Playoff, che in caso di sconfitta rischierebbero di affrontare la corazzata Perugia al primo turno. Nella conferenza stampa di presentazione del match contro la Lube, Stoytchev ha parlata dell’importanza della gara.
Le parole di Radostin Stoytchev
L’allenatore bulgaro ha ricordato il miracolo sfiorato dai veronesi nella scorsa stagione, quando si arresero soltanto in gara 5 dopo essersi portati in vantaggio 2 a 0. “L’anno scorso abbiamo giocato partite emozionanti contro Civitanova, che poi ha meritatamente vinto la serie in Gara 5. Eravamo partiti indietro rispetto a loro, poi ci siamo avvicinati a livello di gioco. È sempre bello giocare queste partite e ho molto rispetto nei loro confronti.
Quest’anno Civitanova ha mantenuto la squadra dell’anno scorso e si è rinforzata con l’arrivo di Lagumdzija, uno dei migliori opposti degli ultimi anni di SuperLega. Hanno schiacciatori molto forti come Nikolov, Bottolo, Zaytsev e Yant. Chinenyeze è uno dei centrali più performanti, De Cecco da anni è considerato uno dei migliori palleggiatori in Italia. Le percentuali in ricezione sono paragonabili alle nostre, come danni subiti e positività. Come libero hanno Balaso che è il titolare della nazionale italiana. Sono una squadra bilanciata con molte variazioni” ha dichiarato il coach.
Stoytchev ha poi aggiunto: “Quest’anno siamo riusciti a vincere in casa loro, ma questo non vuol dire niente. Arriveranno motivati perché questa partita significa tanto sia per noi che per loro in chiave Play Off. A noi servono i punti, spero di avere l’aiuto del palazzetto e di tutta Verona. Siamo arrivati alla fine con l’ultima partita decisiva, quindi auguro buona salute ai miei atleti”.
L’allenatore scaligero ha proseguito: “I conti come al solito non li ho fatti, ma mi pare che Civitanova potrebbe arrivare tra il terzo e il settimo posto. Questo è il campionato italiano, in un’azione si può decidere tanto. È emozionante secondo me giocare i Play Off, ma prima dobbiamo passare Civitanova. Loro sono più esperti di noi, l’altro giorno hanno vinto una partita di Champions importante, ma dobbiamo pensare a noi”.
Sul turnover delle squadre che hanno già raggiunto gli obiettivi. “Purtroppo, ci sono società che fanno così, a noi è successo due anni fa quando due società sono andate a giocare con la seconda squadra. Chi si comporta in questo modo non può avere il mio rispetto, perché penso che lo sport debba rimanere giusto. Non posso sapere cosa succederà quest’anno, spero che alla fine la classifica sia reale” ha commentato Stoytchev.
Un’intera stagione passa dal risultato di domenica. “Se parliamo di giudizio professionale non tanto, però capisco che la parte sportiva sia importante. Se vinciamo sarà tutto bello, se perdiamo ci sarà da ridire qualcosa. Se devo fare un’analisi, abbiamo svolto un lavoro in crescita da inizio anno fino ad adesso. Alla fine, lo sport è niente senza risultati, possiamo parlare tanto ma quello che conta è la vittoria o la sconfitta. L’importante è cercare un posto in classifica favorevole, ma questo non significa che se non siamo tra i primi quattro allora ci arrendiamo, perché faremo di tutto per passare il turno” ha spiegato l’allenatore gialloblù.