Le problematiche e le prospettive del mondo agricolo sono recentemente diventati fulcro della discussione politica, nazionale come europea. E anche le amministrazioni di Sona e Sommacampagna, in collaborazione con la Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina, hanno deciso di accedere i riflettori sul settore organizzando due conferenze gratuite per trattare i temi di maggiore attualità del presente e futuro dell’agricoltura. Gli appuntamenti sono destinati a imprenditori e tecnici del settore e si terranno lunedì 4 e lunedì 25 marzo, entrambi al Palapesca del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona, in via Cesarina 16 a Sommacampagna, alle 19:00. A seguire, un momento conviviale per i partecipanti.
Si parte quindi questa sera quando verrà affrontato l’andamento fitosanitario della vite con un particolare focus sui temi della peronospora, dei giallumi della vite, dello oidio e del mal dell’esca. A salire sul palco insieme a Alessio Giacopini, l’esperto agrotecnico che modererà le serate, sarà Gabriele Posenato, del Centro Studi Agrea.
Le conferenze gratuite proseguono poi parlando di peschicoltura
Secondo appuntamento invece quello del 25 marzo per trattare il grande tema della peschitura nel veronese tra scenari e obiettivi futuri. Alla conferenza interverranno i tecnici della Fondazione Agrion, Agricoltura Ricerca Innovazione di Cuneo, che condivideranno con la platea le esperienze varietali piemontesi. A seguire, i tecnici di Veneto Agricoltura sposteranno l’attenzione sulla sperimentazione di nuovi portainnesti del pesco. Concluderà la serata di approfondimento tecnico un’analisi del mercato e delle opportunità commerciali ad opera dei rappresentanti del Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna e Sona e della Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina.
«Come assessorato riteniamo importante organizzare un momento di confronto periodico nel quale fornire ai nostri agricoltori dati, risultati, informazioni e tendenze di prima mano, utili per svolgere al meglio l’attività», spiega il Vicesindaco e Assessore alle politiche agricole del Comune di Sommacampagna, Giandomenico Allegri. Focus anche sui giovani, spiega invece il Consigliere con delega alle politiche agricole del Comune di Sona, Mirko Girelli: «Invitiamo gli agricoltori a partecipare a queste occasioni di confronto finalizzate alla crescita della qualità dei prodotti agricoli del nostro territorio. L’auspicio è di vedere in sala anche le nuove generazioni, per conoscere il loro punto di vista».