Dopo l’applaudita prima serata dedicata a David Bowie, giovedì 7 marzo alle 21 in Vecomp Academy torna sul palco la rassegna “Diego Alverà racconta” edizione 2024. In programma, nello spazio quasi teatrale di Via Dominutti 2 a Verona, “Tazio Nuvolari. Sfida al Diavolo rosso”. Si rinnova così il fortunato sodalizio tra l’azienda informatica veronese e lo scrittore e storyteller Diego Alverà, capace di incantare il pubblico con i suoi emozionanti racconti dal vivo accompagnati da immagini e musica.

Quest’anno la rassegna è dedicata a quattro grandi outsider nel mondo della musica e della velocità, che con le loro intuizioni visionarie hanno cambiato la storia, o meglio: ne hanno creata una nuova, la loro. Quattro talenti fuori dagli schemi, quattro esseri umani straordinari e complicati, quattro percorsi molto diversi ma tutti di grande ispirazione. Come quello del corridore automobilistico, uno dei primi grandi miti della disciplina motoristica.

Nuvolari contro Bordino 94 anni fa sul circuito di San Giovanni Lupatoto

Fari accesi sulla storia della grande corsa automobilistica che si tenne il 25 marzo del 1928 al circuito del Pozzo di San Giovanni Lupatoto, considerato il percorso più veloce d’Italia. Nella gara si affrontarono Tazio Nuvolari e Pietro Bordino, incarnazioni di due diverse visioni dell’automobilismo e della vita. Uno spettacolo in edizione speciale, tratto dal libro di Diego Alverà “T. Tazio Nuvolari, Pozzo 1928” (Scripta Edizioni, 2018).

Lo storyteller Diego Alverà nel suo racconto dal vivo della corsa di Nuvolari a Verona
Lo storyteller Diego Alverà nel suo racconto dal vivo della corsa di Nuvolari a Verona

Le successive serate in programma saranno dedicate a Miles Davis (Kind of Blue), giovedì 4 aprile, e un mese dopo, giovedì 9 maggio, a Gilles Villneuve (Oltre il limite). Tutte le serate sono a ingresso gratuito con prenotazione a questo link. Invece per ricevere informazioni basta scrivere una email a info@storieavvolgibili.it.

Ma chi è Diego Alverà? Scrittore e storyteller, Diego Alverà (link: www.diegoalvera.it) è direttore editoriale della podcast factory Storie avvolgibili. È autore dei libri Verona Milan cinque a tre (Scripta, 2012); Hellas Verona Story (Edizioni della Sera, 2017); T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928 (Scripta, 2018); Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport (Ultra Sport, 2018); Ronnie Peterson, Quell’ultimo rettilineo (Giorgio Nada Editore, 2019); Ayrton Senna, Il predestinato (Giorgio Nada Editore, 2020). Idoli. Guida sentimentale di un calcio romantico (Edizioni della Sera, 2020), Gilles Villeneuve, Oltre il limite (Giorgio Nada Editore, 2022) e Il romanzo del Fuji. Lauda, Hunt, F1 1976 (66thand2nd, 2022).

Ha inoltre scritto e dato la voce alle serie di podcast Velocissimi e Velocissime, dedicato ai grandi miti dell’automobilismo: Ayrton Senna. Il predestinato, Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport, tratti dagli omonimi libri, Once in a lifetime e Walter Bonatti. Sul Dru. Dal 2016 scrive, progetta e porta in scena, con il fortunato format di live storytelling “Diego Alverà racconta”, una serie di narrazioni originali per il pubblico e per le aziende dedicate a miti e icone dello sport, del calcio, dei motori, della musica, della montagna e dell’avventura come Tazio Nuvolari, Ayrton Senna, Walter Bonatti, Miles Davis, David Bowie, Ernest Shackleton, George Best tra gli altri.

Diego Alvera 3
Diego Alvera 4 1

Vecomp Spa SB è un’azienda informatica veronese specializzata dal 1981 in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese. Nel 2015 ha lanciato Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna che negli anni ha sviluppato format dedicati a imprenditori, manager e professionisti per divulgare una nuova cultura d’impresa, imperniata sulla conoscenza della realtà a tutto tondo come strumento per crescere personalmente e professionalmente.

Anche grazie a queste iniziative Vecomp SpA nel 2022 si è evoluta in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcuni obiettivi non profit. Nel 2023 ha aperto una seconda sede a Bolzano e avviato alcune acquisizioni per ampliare l’offerta di prodotti e servizi informatici da offrire alla propria clientela, sviluppando il fatturato oltre i 7 milioni di euro con circa 70 collaboratori.