Dopo qualche problema logistico, sono finalmente iniziati i lavori di sistemazione del cimitero di Lugagnano che, tempo permettendo, saranno ultimati entro 15 marzo. Questi riguardano in particolare l’accesso, che verrà reso più sicuro e praticabile per le persone con ridotta o impedita capacità motoria e per gli anziani. Verrà quindi creata una pavimentazione in cemento stampato di colore beige lunga tre metri che collegherà l’accesso principale alla chiesetta. Si tratta del primo step di un progetto più ampio che punta a rendere più accessibili tutti i cimiteri del Comune di Sona, il prossimo sarà proprio quello del capoluogo.
I lavori a nei cimiteri erano diventati necessari: quando vennero ideati, si scelse di utilizzare il ghiaino che ad oggi è poco agevole per anziani, persone in carrozzina o per chi utilizza supporti alla deambulazione. Dopo alcune segnalazioni da parte di cittadini e consiglieri, il Comune ha quindi dato il via al progetto indicendo una gara d’appalto per stabilire a che azienda dare l’incarico e stanziando, già a dicembre 2023, 17.295,89 euro iva compresa per la sistemazione. La vincitrice dell’appalto, però, non iniziò i lavori, obbligando così l’amministrazione a rivolgersi alla seconda in classifica, che rinunciò ancora prima di iniziare. Oggi, la terza, che è l’impresa Givani Srl di Villafranca, ha finalmente dato il via all’opera.
Accesso al cimitero durante i giorni di lavori
L’accesso al cimitero di Lugagnano sarà comunque garantito nel periodo dei lavori. Si potrà accedere dai due ingressi laterali, mentre l’ingresso principale del cimitero di Lugagnano e l’area ad ovest del nuovo percorso, compresa la chiesetta, saranno chiusi al pubblico.