In occasione della Festa della Donna presso la sala conferenze Aver a Verona si è tenuta la tavola rotonda “Quando la Disabilità è Donna” organizzata dalla Segreteria Provinciale dell’Ugl, a cura dell’Ufficio alle politiche della Disabilità.

L’evento è stato moderato da Paola Reani e vi hanno partecipato Valentina Bazzani, giornalista e scrittrice, Federica Gilioli della Unione Italiana Distrofia Muscolare, Marina Marchesini del Gruppo Animatori Lesionati Midollari e Sofia Parolini della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.  Il dibattito è stato introdotto da Alberto Pietropoli Segretario Provinciale dell’Ugl.

Ugl. Tavola rotonda Quando la disabilità è donna

Pasquale Di Maio responsabile dell’ufficio politiche della Disabilità: «sebbene esistano, sul territorio provinciale, parecchie esperienze virtuose orientate alla promozione delle pari dignità/opportunità e dei diritti delle donne con disabilità, sarebbe auspicabile che simili realtà qui presenti fossero diffuse capillarmente a livello nazionale, in modo da riuscire a coinvolgere quante più donne possibili.”. 

Ospiti dell’Ugl, Padovani e Sponda

Sono intervenuti il deputato veronese Marco Padovani che ha evidenziato le iniziative intraprese a livello governativo, la consigliera regionale Alessandra Sponda che ha messo in luce le eccellenze della Regione Veneto e la consigliera provinciale Carla Padovani che ha rimarcato il sostegno della Provincia ad eventi di sensibilizzazione come quello odierno. 

Apprezzati dal pubblico anche le iniziative illustrate da Martina Ottaviani e da Francesco Quartaroli molto sensibili all’inclusione della disabilità sia per gli ospiti e sia per i lavoratori di Gardaland. Applaudito l’intervento di Raffaele Grottola, dieettore dei Servizi Sociali dell’Ulss 9, che nella sua attività lavorativa si è occupato più volte delle problematiche legate alle persone disabili.