(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera basket: battuta d’arresto nella marcia verso i playoff . All’Agsm Aim Forum passa all’overtime l’Urania Milano 89-93 (25-16 nel primo quarto; 22-21 nel secondo; 19-15 nel terzo; 13-27 nel quarto e all’overtime 10-14)

Primo quarto: Scaligera che aggredisce la partita fin dalle prime azioni, ma Milano non si fa cogliere impreparata. Dopo 4 minuti le squadre si trovano in parità. Gabe DeVoe (nella foto qui sotto) realizza da solo un parziale di 7 – 0 e porta Verona sul 16 – 9. Dopo un time out Milano recupera punti preziosi e rientra ad un possesso di distanza sfruttando una Scaligera in bonus per molti minuti. Mano calda per il numero 10 di Verona che realizza gli ultimi 14 punti della squadra di casa . 25 – 16 per la Scaligera. 11/17 dal campo per la Tezenis.

Scaligera Basket, Gabe DeVoe protagonista contro Cividale
Scaligera Basket, Gabe DeVoe protagonista

Secondo quarto: Verona che mantiene aggressiva la difesa disturbando così l’attacco milanese. Rimangono alte le percentuali per i gialloblù che trovano con facilità il fondo della retina, ma l’Urania migliora i numeri dai nove metri. Scaligera che gioca in scioltezza con Udom che trova due schiacciate consecutive in back door aprendo con facilità l’area avversaria. Solido il vantaggio gialloblu che non scende mai sotto la doppia cifra. Rimane alto il numero di falli da entrambe i lati del campo a sottolineare l’intensità della partita. In evidenza i due fratelli Bartoli – Saverio e Vittorio, nelle foto in basso – in questa prima parte del match con 15 punti complessivamente.

Scaligera basket, la cronaca del secondo tempo

Terzo quarto: La Scaligera rientra concentrata dopo la pausa lunga e aggiunge al suo precedente vantaggio. Dopo due minuti di gioco Gazzotti subisce un fallo antisportivo a seguito di un pick and roll ben giocato con Penna. Rientra in campo Gajic, che ha saltato l’ultima partita per un infortunio alla caviglia, con 5 minuti da giocare nel terzo periodo. Squadre che si scambiano ripetutamente canestri e il punteggio si assesta sul +10 scaligero. Verona raggiunge il massimo vantaggio ( + 14) con un minuto da giocare prima della fine del quarto. 66 – 52

Ultimo quarto: Milano prova il tutto per tutto e in meno di due minuti si riporta a soli sette punti dai padroni di casa, Ramagli è costretto a chiamare un timeout. DeVoe e Giddy Potts di Milano si scambiano canestri e parole nel corso degli ultimi dieci minuti. L’Urania approfitta ancora del momento negativo in difesa di Verona e si porta a – 4 con 6 minuti da giocare.

A tre minuti dalla fine le squadre sono separate da due punti, Milano guadagna il primo vantaggio della partita con 2:35 sul cronometro. Schiacciata putback di Liam Udom su errore di Penna a 1:18 dalla sirena e le squadre sono in completa parità, 77 – 77. Milano usa un timeout per gestire l’ultimo minuto di partita. Realizza Udom di forza dal post basso e la Scaligera prende un vantaggio, estinto immediatamente dall’Urania. Ultimo possesso scaligero che si conclude in un nulla di fatto, 79 – 79 e sarà overtime.

saverio e vittorio bartoli

Overtime: Primo possesso di Verona che si conclude con un’altra palla persa dal palleggio di DeVoe. Milano ritrova il canestro con una tripla, 79 – 82. Allunga ulteriormente la squadra lombarda e Ramagli usa il suo unico timeout. Penna segna i primi punti per Verona nell’overtime, segna poi anche DeVoe col fallo, ma non realizza il libero aggiuntivo.

Milano sbaglia e DeVoe riporta la partita sulla parità, 84 – 84. Urania risponde e si porta sul +2. Penna prova un tiro dai nove metri ma ne esce un air-ball (0/6 da tre per il capitano oggi). 48 secondi da giocare e la Scaligera che deve recuperare cinque punti. Esposito porta i gialloblù a -3 con 2/2 ai liberi. Palla rubata dal pressing di Verona e DeVoe realizza in contropiede e si porta a -1, 88 – 89 con 28 secondi sul cronometro.

Milano va in lunetta e con 2/2 si riporta a un possesso pieno di vantaggio. Severini commette fallo su DeVoe, 1/2 dalla lunetta ma Udom recupera il rimbalzo offensivo per il tiro ancora di DeVoe che però non va a bersaglio, il rimbalzo è lungo e Verona deve commettere fallo. 2/2 ancora per Milano e il punteggio finale è 89 – 93. 29 punti per Matteo Montano, il migliore di Milano, e 24 per Gabe Devoe

Il prossimo 25 marzo, sesta giornata sulle dieci di questa fase a orologio, Verona andrà in casa della Acqua San Bernardo Cantù, seconda del girone verde e una delle squadre più titolate per la promozione in A1.