Antonella Ruggiero fra Sacro e Profano: una voce oltre ogni definizione sarà domani sera sul palco del Teatro Salieri. Una data straordinaria, quella proposta a Legnago per ospitare un grande nome della musica italiana. Antonella Ruggiero si esibirà con l’Orchestra Filarmonica Italiana e la CMOrchestra unite nel progetto “Sacrè Profane”.

Supportata dall’incontro fra i migliori elementi di questi due ensemble orchestrali, archi e sezione ritmica diretti dal maestro Andrea Pollione, proporrà alcuni dei brani di uno dei suoi progetti più cari: un viaggio lungo la suggestione che comprende composizioni a tema religioso sia sacre che profane ma che affronta anche i brani di celebri cantautori e la canzone italiana degli anni Trenta e Quaranta, riuscendo a scoprire sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.

Dai Matia Bazar a oggi Antonella Ruggiero nella storia della musica italiana

Antonella Ruggiero è stata tra i fondatori dei Maria Bazar nel 1975
Antonella Ruggiero è stata tra i fondatori dei Maria Bazar nel 1975

Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi decenni della musica italiana. Con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar fino al 1989 e poi, dal 1996, grazie a una carriera solista tanto variegata quanto di successo. A sostenere la sua lunghissima e lusinghiera carriera la sua abilità di interprete intrecciata a una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali: solo così ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

Tutte queste differenti esperienze maturate negli anni, Antonella Ruggiero le propone oggi in un concerto che tocca alcuni dei suoi più grandi successi, riuscendo così a interpretare in una chiave per molti versi inedita brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. La carriera di Antonella Ruggiero ha attraversato musiche di varie provenienze culturali ed epoche diverse, testimoniate nel suo amplissimo progetto discografico del 2018 che contiene ben 115 brani: “Quando facevo la cantante”. Numerose le sue partecipazioni in concerto con differenti formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra Magna Grecia, l’Orchestra Naonis, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, I Virtuosi Italiani e molte altre. Per info e biglietti è disponibile il sito del Salieri a questo link.