(m.z.) Con l’arrivo della primavera parte la stagione Open 2024 del tamburello. Saranno tre le compagini veronesi impegnate nel campionato di serie B: Bardolino, Palazzolo e Fumane. Tra oggi, sabato 23 marzo e domani si giocherà il primo turno che vedrà già il primo derby tra Bardolino e Fumane (domenica ore 15) mentre l’altra compagine, il Palazzolo, esordirà in casa contro Valle San Felice.
Un Bardolino giovane e di belle speranze
Tra le dodici squadre presenti nel girone B (tre veronesi, cinque trentine, una mantovana, due bergamasche e una di Asti) c’è la compagine del Bardolino del presidente Marco Andreoli. Dopo la retrocessione dello scorso anno, i lacustri ripartono dal campionato cadetto cercando di ben figurare, come precisa il presidente: “Quest’anno ripartiamo con una squadra ancora più giovane perchè oltre ai confermati Riccardo Baietta ed Edoardo Perina abbiamo inserito altri due giovani del 2005, Emanuele Festi (Sabbionara) e Mario Avesani (Negarine) oltre al 2003 Alessandro Coati (Fumane). Su sei giocatori ne abbiamo cinque under 21 quindi una squadra molto giovane che secondo noi ha potenzialità importanti e capace di tutto”. Per quanto riguarda gli obiettivi Andreoli precisa: “L’obiettivo della società è di fare un campionato di livello, rimanendo nella parte sinistra della classifica ma senza particolari ambizioni, visto che sulla carta ci sono delle squadre che hanno qualcosa in più”. Conclude: “Non vogliamo farci scappare la qualificazione alle final four di Coppa Italia di ferragosto”.
Tanta voglia di fare bene anche per il Palazzolo
Vorrà dire la sua anche il Palazzolo del presidente Piero Carletti che si è rinforzato con l’arrivo di Enrico Vantini (Malavicina) che ha sostituito Pierluigi Zambetto, passato al Sommacampagna (serie A). “L’obiettivo del Palazzolo è quello di entrare in Coppa Italia e poi tutto quello che arriva va bene”. Per partecipare alla Coppa Italia occorre qualificarsi tra le prime sei alla fine del girone d’andata. Le prime due classificate passano direttamente alla fase finale mentre le altre quattro si giocano uno spareggio, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta. “La squadra è giovane – precisa Carletti – e sono positivo per il percorso dei ragazzi. Ci sono delle società come Dossena, Castelli Calepio e Segno che sono più attrezzate ma sappiamo che il risultato lo darà il campo”. I protagonisti della squadra di Sona sono Andrea Carletti, Enrico Vantini, Luca Vicentini, Fabio Toninelli, Mattia Buselli, Dario Andreoli, Riccardo Gasparini guidati dal Direttore Tecnico Paolo Lamacchi.
La stagione terminerà il 15 settembre e vedrà le prime due classificate promosse in serie A mentre le ultime due retrocederanno in serie C.