Domenica 24 marzo è andata in scena la 22 giornata di serie B fra l’H&D Chievo Women e la Pavia Academy. Il risultato finale è 6-2 per le padroni di casa.

H&D Chievo Women, primo tempo con quattro reti e zero sbavature

Le gialloblù partono aggressive imponendo il loro gioco e non passano nemmeno due minuti per il vantaggio: bello sviluppo sulla sinistra con Pizzolato, pallone basso in mezzo per Picchi la quale lo appoggia per Landa, il cui tiro supera il portiere avversario e termina sotto la traversa. Gara dunque subito in discesa per la squadra di coach Fabio Ulderici che continua ad attaccare.

Dopo un inizio molto complicato il Pavia riesce a mettere fuori la testa e su uno schema da calcio di punizione va a centimetri dal pareggio: provvidenziale l’onnipresente Picchi a salvare sulla linea. Dopo lo spavento il Chievo riprende la fitta trama di passaggi e torna a riversarsi nella metà campo avversaria.

Le padrone di casa si vedono annullare due gol ( il primo per fuorigioco e il secondo per un fallo ) prima di trovare il meritato raddoppio: azione personale di Begal sulla fascia destra che dopo aver vinto un rimpallo accomoda una palla sulla testa di Landa alla quale non rimane che spingerla in porta.

Il Pavia non riesce a trovare le contromisure in questo primo tempo e l’inerzia della partita non cambia. L’H&D Chievo Women continua a macinare gioco e la terza rete arriva poco prima della mezz’ora al termine di un’azione convulsa conclusa da Marengoni, al quarto gol stagionale. Passano tre minuti e arriva il quarto gol: Marengoni ricambia il favore e dalla sinistra mette in mezzo un traversone che la numero 18 spinge in rete con un’estirada in bello stile.

Nel finale di tempo l’H&D Chievo Women abbassa i ritmi e gestisce il pallone permettendo a Soggiu di andare all’intervallo senza essersi sporcata i guantoni.

H&D Chievo Women

H&D Chievo Women, secondo tempo privo di preoccupazioni

Anche l’inizio della ripresa è un monologo della H&D Chievo Women che non ha nessuna intenzione di fermarsi. 

Dopo aver sfiorato il quinto gol avviene il primo calo di concentrazione del pomeriggio per le gialloblù ed entra in partita anche Soggiu che si disimpegna in una bella parata. Dal calcio d’angolo successivo arriva il gol della bandiera per il Pavia. L’H&D Chievo Women non subisce il contraccolpo psicologico e trova immediatamente altri due gol, entrambi portano la firma di una scatenata Landa che diventa così la miglior marcatrice stagionale del Chievo con undici reti. Poker personale e pomeriggio indimenticabile per la numero 9.

Nella girandola di sostituzioni arriva una distrazione di Soggiu per eccesso di sicurezza con palla regalata alle avversarie e tramutata in gol per Pavia. A questo punto il punteggio assume proporzioni tennistiche con un 6 a 2 in favore della squadra di coach Fabio Ulderici che non si accontenta e sfiora il settimo gol con un tiro di Poli salvato sulla linea dal portiere avversario. La partita si conclude con una parata di Soggiu che si fa in parte perdonare l’errore precedente.

Ennnesima prova di forza dell’H&D Chievo Women che dà continuità al periodo positivo e mette in mostra il solito bel gioco corale e un’intesa che migliora di partita in partita. Oltre alle già citate Landa e Picchi sono da sottolineare la saggia regia di Ketis, che unisce qualità a quantità, e le prove di Pizzolato e Saggion sulle fasce, fonti inesauribili di energia.

Impressiona la maturità di questa squadra nonostante la giovanissima età media, unica pecca in un pomeriggio quasi perfetto sono i cali di tensione che hanno portato ai due gol del Pavia su cui Ulderici dovrà lavorare in vista dei prossimi impegni.