I medici di famiglia fra il 2012 e il 2022 sono passati da 45.437 a 39.366. Ne mancano quindi 6.071. Ma siccome siamo nel 2024, dal 2022 sono diminuiti ancora. I dati sono del Ministero della Salute.

Medici di famiglia privati

La risposta alla mancanza dei medici di medicina generale arriva con i medici di famiglia privati, dei professionisti che aprono un ambulatorio e si mettono a disposizione di coloro che si sono venuti a trovare scoperti, che sono centinaia di migliaia di utenti del sistema sanitario. Naturalmente a pagamento, perché che lavora gratis non c’è nessuno. I prezzi di una visita sono modici: vanno dai 20 ai 50 euro. A Milano e in altre città il Centro Medico Santagostino offre il servizio di medico di famigli privato a partire da 40 euro a visita. A Treviso sono nati i “Centri prime cure” dove si paga anche meno: 20 euro a visita.

Mancano i medici di famiglia? E allora c'è quello privato


Il medico, che può essere anche uno di quelli che sono stati costretti ad andare in pensione da una legge assurda che fissa il limite d’età a 70 anni, potrà prescrivere farmaci ed esami su ricetta ‘bianca’, non del Ssn, cioè non gratuiti.
In certi casi, soprattutto per quei problemi che al Pronto Soccorso verrebbero classificati come codici ‘bianchi’ o ‘verdi’, per i quali comunque verrebbe richiesto il pagamento di un ticket in quanto “accessi impropri”, può essere conveniente ricorrere al medico di medicina generale privato piuttosto di passare ore e ore d’attesa al Pronto Soccorso. Per una piccola ferita o per una colica anche 10 ore.
Questa nuova figura è chiamata anche col termine accattivante di ‘Family doc’

Mancano i medici di famiglia? E allora c'è quello privato

Medici di famiglia in Inghilterra

Ma non è solo un caso italiano. In Inghilterra sta succedendo qualcosa del genere.Il National Health Service, è il sistema sanitario più simile a quello italiano. Lì non c’è la mancanza di medici che abbiamo in Italia, ma in certi luoghi, come per esempio a Londra, dove il costo della vita è molto alto, molti medici di base, i general practitioner, si sono trasferiti fuori dalla capitale, lascando scoperti molti utenti del servizio sanitario pubblico.

E siccome è fatale che laddove si crea un vuoto esso venga riempito da qualcos’altro, a sostituire questi medici è arrivato Dr. Dropin, che non è un medico, ma una società norvegese che ha pensato bene di dare privatamente il servizio che il pubblico non dà più dove ce n’è bisogno. Una specie di Doctor Family in versione catena medica business.

Mancano i medici di famiglia? E allora c'è quello privato

Questi medici di famiglia privati offrono un servizio dalle 8 del mattino alle 8 di sera e dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio nei giorni festivi e l’appuntamento viene dato entro la giornata, mentre se ci si rivolge al medico di famiglia del servizio pubblico l’attesa è di anche un mese. Una visita costa poco meno di 100 euro, 60 se si fa la prenotazione online.