(di Gianluca Ruffino) Una vittoria per blindare la qualificazione alle semifinali. È questo l’obiettivo di Rana Verona, che sabato 12 aprile alle 20.30 al PalaOlimpia ospiterà Valsa Group Modena nella quarta giornata della fase a gironi dei Play Off 5° Posto. Con una vittoria i veronesi, forti del secondo posto e dei 7 punti in classifica, ipotecherebbero il passaggio alla prossima fase con un turno di anticipo. Alla vigilia della sfida casalinga, coach Stoytchev ha parlato in conferenza stampa dell’importanza della partita con i modenesi.
Le parole di Radostin Stoytchev
Modena ha avuto un’importante flessione nella seconda parte di stagione, che l’ha fatta precipitare in classifica fino all’ottavo posto e farsi eliminare agilmente dai playoff scudetto contro Trento. L’allenatore scaligero però non sottovaluta gli avversari. “Ci aspetta un’altra partita importante per noi, contro una squadra come Modena che ha tre battitori molto forti. A muro il nostro ex atleta Sapozhkov è bravo. Nel girone d’andata sono riusciti a vincere in casa nostra, quindi c’è il massimo rispetto nei loro confronti. Noi dobbiamo lavorare molto bene in campo, come abbiamo fatto nell’ultima partita contro la Lube, entrando concentrati e mantenendo sempre la lucidità” ha dichiarato Stoytchev.
Il coach, nonostante la netta vittoria a Civitanova, non si accontenta. “Se la prestazione di Civitanova è quella che volevo? No, perché mi aspetto ancora di più da loro. A Civitanova non abbiamo avuto la necessità di inserire Mozic e Sani, con loro in campo possiamo giocare ancora meglio. Sono contento della vittoria e di come abbiamo gestito la partita, ma ad esempio nel secondo set eravamo sempre avanti ma ci siamo fatti quasi raggiungere alla fine e lì la partita poteva girare. La squadra ha comunque giocato serena in campo e con la tecnica giusta” ha commentato il bulgaro.
Stoytchev ha poi parlato delle scelte di formazione. “Non so se avere diverse varianti nel sestetto può destabilizzare gli avversari, gli allenatori sono diversi e hanno diverse idee. Per noi è importante perché possiamo decidere chi schierare come opposto anche a seconda dell’avversario, dei fondamentali che ci servono di più e delle esigenze della partita. Rispetto al girone d’andata la situazione è cambiata”.
Sulla possibilità di giocare la semifinale in casa. “I tifosi e la città se lo meritano di sicuro, ma il girone è così equilibrato anche dal primo al quarto posto che una partita può cambiare completamente la classifica quindi non dobbiamo abbassare la guardia e rilassarci” ha concluso l’allenatore di Rana Verona.
VeronaVolley