Gruber Logistics inaugura un nuovo hub all’interno l’Interporto Quadrante Europa di Verona: un investimento di oltre due milioni di euro. Dotato di 70 baie di carico e con previsione di accogliere fino a 100 nuovi collaboratori entro la fine dell’anno, l’hub sarà in grado di gestire partenze giornaliere in tutta Europa. Positive le ricadute sul fatturato, già raddoppiato rispetto al dato pre-covid di 360 milioni€ grazie anche ad acquisizioni di rilevanza internazionale come l’integrazione nel Gruppo dell’azienda tedesca, Universal Transport.
«Verona è da tempo uno snodo cruciale per le nostre attività, e l’apertura di questo hub sottolinea il nostro impegno a servire i clienti in modo efficiente e affidabile semplificandone le attività – sottolinea Christian Gruber, presidente di Gruber Logistics – . Questo investimento ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione nel settore della logistica, della distribuzione internazionale, nazionale e del trasporto intermodale».
L’hub di Verona diventerà un punto di riferimento fondamentale per Gruber Logistics, contribuendo a ottimizzare le operazioni logistiche “il nostro valore aggiunto sul mercato è la capacità di proporre soluzioni integrate ai nostri clienti. Questo si vede in primis dagli interventi infrastrutturali. Verona è un nodo multiservizio in cui attività di logistica, distribuzione nazionale e internazionale, trasporti completi e intermodali risultano sinergici gli uni con gli altri” spiega Marcello Corazzola, Board Member e Managing Director.
Per il Presidente di Consorzio ZAI, Matteo Gasparato: «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Gruber Logistics presso l’Interporto Quadrante Europa di Verona. L’insediamento di un’azienda di tale prestigio è un segnale tangibile della forza e dell’attrattività del nostro interporto come hub logistico di riferimento. La decisione di Gruber di stabilirsi qui dimostra l’impegno costante dell’interporto di Verona nel fornire servizi di alta qualità e infrastrutture all’avanguardia. Guardiamo con entusiasmo al futuro e siamo certi che questa nuova collaborazione possa contribuire in modo significativo allo sviluppo economico e logistico del nostro territorio
Gruber Logistics e Quadrante Europa insieme nell’A.I.
Gruber Logistics e Interporto Quadrante Europa collaborano nella digitalizzazione e nella sostenibilità attraverso l’impegno comune in progetti di ricerca e innovazione anche finanziati dalla Commissione Europea. È già in essere un progetto di collaborazione tra i due enti sul tema della cooperazione digitale per la promozione dell’intermodalità, ma sono in cantiere ulteriori idee come l’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale per la gestione dei flussi logistici e digital twin per la gestione delle infrastrutture.