(di Gianni Schicchi) Da giovedì 25 aprile, la XXV stagione concertistica de I Virtuosi Italiani proseguirà con 3 concerti da camera nello spazio di San Pietro in Monastero, per continuare sabato 27 e concludersi domenica 28 aprile. Ne saranno protagonisti: il Trio Orelon, con la pianista SooJung Diana Kim e i membri de I Virtuosi Italiani: i violinisti Vincenzo Bolognese e Alberto Martini, i violisti Giancarlo Di Vacri, Francesco Fiore e Francesca Senatore, i violoncellisti Giuseppe Barutti e Jakob Ludwig.
Il corposo programma comprederà: il Quartetto per archi n. 4 di Beethoven e il Sestetto per archi n. 2 di Brahms (giovedì 25), i Trii per pianoforte, violino e violoncello di Haydn, Mozart e Dvořák (sabato 27), il Quartetto per archi n. 6 di Mendelssohn e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra mdi Beethoven, nella versione per pianoforte e quintetto d’archi di Lachner (domenica 28).
Nell’unire musica e divulgazione, i tre concerti da camera daranno vita a una mini rassegna che rientra nell’ambito dei festeggiamenti per i 30 anni di storia della prestigiosa realtà musicale veronese quale sono I Virtuosi Italiani.
Il primo dei tre appuntamenti, giovedì 25 aprile alle ore 20.30, vedrà protagonisti gli archi de I Virtuosi Italiani, Vincenzo Bolognese e Alberto Martini, al violino, Francesco Fiore e Francesca Senatore alla viola, Giuseppe Barutti e Jakob Ludwig al violoncello per eseguire il Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 di Brahms conosciuto anche come “Sestetto degli addii o di Agathe”. A completare il programma ci sarà poi il Quartetto per archi in do minore n. 4 op. 18 di Beethoven.
Il secondo appuntamento della rassegna si terrà sabato 27 aprile, alle ore 20.30, con il Trio Orelon, formazione tra le più interessanti del panorama cameristico odierno, vincitrice tra le altre numerose competizioni, dell’ultima edizione dell’ARD di Monaco. Il Trio composto da Judith Stapf al violino, Arnau Rovira I Bascompte al violoncello e Marco Sanna al pianoforte, proporrà l’ascolto di una selezione dei Trii a cominciare dal n° 12 in mi minore op. 57, n. 2 di Haydn, per proseguire con quello in sol maggiore KV 564 di Mozart e il n. 4 in mi minore op. 90 di Dvořák.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà domenica 28 aprile, alle ore 17, con la partecipazione della pianista coreana SooJung Diana Kim, affiancata dai violinisti Vincenzo Bolognese e Alberto Martini, da Giancarlo Di Vacri alla viola e Giuseppe Barutti al violoncello. Dopo l’esecuzione, in apertura di concerto, del Quartetto per archi n. 6 in fa minore op. 80 di Mendelssohn, a SooJung Diana Kim sarà affidata la parte solistica del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37 di Beethoven, nella versione per pianoforte e quintetto d’archi di Vinzenz Lachner.
I biglietti saranno acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o nella biglietteria di piazzetta Ottolini 9 Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu. Anche per la Stagione 2024 saranno rinnovate la convenzione con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, offrendo la possibilità ai ragazzi di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, dei concerti a tariffe agevolate. Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741, +39 045 8006411.