A chiacchiere stiamo a zero. Sulle polemiche relative a Villa Balladoro risponde a muso duro il Gruppo consiliare del sindaco di Povegliano, Roberta Tedeschi: “Fin dal primo giorno di insediamento il nostro gruppo e questa amministrazione non hanno mai smesso di lavorare al Progetto Bellezz@. Parlano per noi – spiega una nota inviata al nostro giornale – come sempre i fatti, mentre purtroppo per le minoranze di Povegliano parlano come al solito le provocazioni e la manipolazione delle informazioni.
I fatti: grazie all’amministrazione Bigon, Povegliano è riuscita a presentare una proposta di riqualificazione di Villa Balladoro e assicurarsi uno stanziamento di 1.740.000 euro per sistemare l’edificio in virtù del bando “Progetto Bellezz@ – recuperiamo i luoghi dimenticati”. Con l’insediamento dell’amministrazione Buzzi-Guadagnini non è stata data – con tutta evidenza – priorità al seguire ogni passaggio necessario per arrivare ad ottenere il contributo. 42 Comuni italiani, tra cui nella nostra provincia ad esempio Negrar e Albaredo d’Adige, dimostrano che era possibile ottenerlo subito, attivandosi e portando a termine ciò che serviva a Povegliano. Ovvero un contributo milionario per ristrutturare Villa Balladoro. I fatti dicono che abbiamo perso anni preziosi“.
E ancora: “Al nostro insediamento abbiamo immediatamente ripreso in mano la questione per recuperare i ritardi e integrare la documentazione mancante. In particolare, un passaggio fondamentale che bloccava il progetto – e che l’Amministrazione uscente non aveva ritenuto di dover seguire – era l’avvio del procedimento di verifica dell’interesse culturale del complesso immobiliare di Villa Balladoro, concluso finalmente nel Febbraio 2022 (come risulta dai documenti). Grazie a questa integrazione necessaria – che poteva essere fatta anni prima – la commissione preposta ha finalmente deliberato l’esito positivo del progetto di Povegliano il 21 Giugno del 2022. Abbiamo quindi fatto in 8 mesi ciò che la giunta Buzzi-Guadagnini non è riuscita a fare in 5 anni e mezzo. Per quel che riguarda poi la questione dei 150.000 euro di progetto esecutivo la gran parte dello stanziamento è stata iscritta a bilancio da Buzzi-Guadagnini nel consiglio comunale del 26 novembre 2018. E ora si contesta il medesimo progetto?
Dal dicembre 2022, per decisione governativa, il progetto Bellezz@ è finito in un limbo (a quanto pare la sveglia delle minoranze è rimasta indietro e suona solo ora, dopo oltre un anno!). Sono bloccati 229 interventi in tutta Italia. L’attuale governo ha deciso che finanziare questi comuni (che hanno vinto un bando!) non sia più una priorità. A differenza di Guadagnini – Marcazzan – Mantovani – Bonizzato noi non siamo contenti che Povegliano perda un’occasione. E non ci arrendiamo di certo. Anzi – come facciamo SEMPRE – ci siamo rimboccati le maniche.
È stato creato – proprio su idea e iniziativa della sindaca Roberta Tedeschi e dell’Amministrazione di Povegliano – un coordinamento NAZIONALE a cui aderiscono oltre 80 amministrazioni dalla Sicilia alla Valle D’Aosta che andranno a Roma a chiedere quanto è giusto per le loro comunità. A fare rumore e a fare tutto il possibile per far cambiare idea a questo governo. Senza distinzioni di colore politico, peraltro. Per la seduta consiliare del 23 Aprile la Sindaca ha depositato una mozione per riferire al Consiglio il grande lavoro fatto in tutto questo periodo e ricevere il mandato a guidare il coordinamento nazionale.
Le minoranze scelgono come sempre una parte, che non è quella di Povegliano. Rivendichiamo con orgoglio invece che noi faremo una scelta diversa. Faremo tutto ciò che è necessario per ottenere il meglio per Povegliano e per Villa Balladoro, simbolo del nostro paese. Se tutte le strade portano a Roma, faremo in modo che almeno una strada da Roma porti a Povegliano”.